ASSOCIAZIONE CULTURALE "IL SEGNO E LA PAROLA" Matera (MT) Italy segnoeparola@gmail.com

Cercasi nuovi coltivatori di meraviglia!

Non arrendersi mai, e coltivare sempre la meraviglia.”

Tina Festa

Coltiva anche tu la meraviglia per tutto l’anno con il Metodo Caviardage®. 

Se condividi la nostra missione, entra a far parte dell’Associazione “Il Segno e la Parola” come SOCIO ORDINARIO per partecipare alle tante attività annuali come webinar, corsi, laboratori e avere la possibilità di condividere con una grande community le meraviglie del Metodo Caviardage®.

Inoltre potrai usufruire di un grande vantaggio: lo sconto di 5 euro sulle attività organizzate dall’Associazione e a voi rivolte.

L’associazione è rivolta innanzitutto ai Formatori Certificati, ma possono farvi parte tutti coloro che praticano, utilizzano o stanno iniziando ad usare il Metodo Caviardage® (MC). L’iscrizione è libera.

IL VANTAGGIO PENSATO PER TE:

  • Sconto 5 euro sulle attività organizzate dall’Associazione.
  • SUPER FAN: puoi scegliere 5 laboratori esperienziali online a scelta nel momento in cui ti iscrivi per la prima volta all’Associazione (l’elenco dei laboratori è presente nel modulo d’iscrizione e anche in questa pagina in basso).

❗NORMALMENTE IL COSTO DI 1 LABORATORIO ESPERIENZIALE È DI 25 EURO

QUOTE PER SOCI ORDINARI 

SOCIO ORDINARIO: € 20,00 quota di iscrizione annuale associazione e sconto 5 euro sulle attività organizzate dall’Associazione.

SOCIO ORDINARIO + SUPER FAN: € 80,00 quota iscrizione annuale associazione e sconto 5 euro sulle attività organizzate dall’Associazione + partecipazione a 5 laboratori esperienziali online a scelta a prezzo ridotto.

Inizia a coltivare la meraviglia con il Metodo Caviardage®

CLICCA SUL MODULO GOOGLE PER INVIARE LA TUA ISCRIZIONE

https://forms.gle/d8xaeki7FteA8Rfg9

SCOPRI LE ATTIVITÀ A CUI SI DEDICA L’ASSOCIAZIONE “IL SEGNO E LA PAROLA” E UNISCITI ANCHE TU ALLA GRANDE COMMUNITY

  • Formazione su nuove pratiche educative e didattiche su tutto il territorio nazionale e comunitario, rivolte al personale docente della scuola di ogni ordine e grado, ad arte terapeuti, counselor, terapeuti, atelieristi, artisti, bibliotecari, animatori culturali, operatori sociosanitari, studenti e genitori.
  • Iniziative per promuovere didattiche innovative per la scuola, creando un luogo di scambio di esperienze, di informazioni e formazione, in cui viene data particolare attenzione al benessere psicofisico degli alunni e di tutti gli educatori, con particolare riguardo a metodologie e strategie che sviluppano la sfera emotivo-creativa.
  • Laboratori, manifestazioni, seminari e corsi di formazione attinenti l’insegnamento e l’educazione del gesto grafico attraverso le tecniche degli Scarabocchi Zen (Zentangle Inspired Art), ed altre metodologie e tecniche propedeutiche all’apprendimento della scrittura o attinenti all’uso del segno grafico come rappresentazione e sviluppo del sé.
  • Convegni, seminari, studi e ricerche anche in ambito universitario sul Metodo Caviardage® e sulla Metodologia degli Scarabocchi Zen e delle nuove metodologie proposte.
  • Laboratori e corsi di formazione attivi per una educazione alla creatività, scrittura creativa, alla poesia e allo sviluppo del pensiero laterale

“Per cominciare bene fissa negli occhi (e nel cuore) l’amore.

La maggior parte delle risposte della vita sono qui!”

(Tina Festa, dicembre 2016)

 Inizia a coltivare la meraviglia con il Metodo Caviardage®

CLICCA SUL MODULO GOOGLE PER INVIARE LA TUA ISCRIZIONE

https://forms.gle/d8xaeki7FteA8Rfg9

I LABORATORI ESPERIENZIALI DA SCEGLIERE

11/02/2023 ORE 10.00 – Fulvia Ravenna – ”Per salire, devi scendere”. Ottenere successo non significa solo raggiungere un obiettivo prezioso, ma anche e soprattutto raggiungere la profondità della nostra anima.

22/02/2023 ORE 18.00 – Laura Gallotta / Patrizia Falleni – “Metti in circolo il tuo amore”. Da e verso il proprio cuore, in un circolo continuo. Se il nostro sangue non tornasse costantemente al cuore, il cuore non potrebbe assolvere la sua funzione e mantenerci in vita per questo il segreto della vita non è ricevere, ma mettere in circolo. Proprio così: Metti in circolo il tuo amore!

21/03/2023 ORE 18.00 – Milene Mucci “Io sono poesia”. Cut up del Metodo Caviardage su testo unico preparato dalla formatrice.

01/04/2023 ORE 15.30 – Manuela Imperiali / Ilaria Barlese – “Parole in Opera”. Viaggio negli archetipi femminili dell’Opera. INVIO DI REGISTRAZIONE SOLO AGLI ASSENTI ALLA DIRETTA

26/04/2023 ORE 18.00 – Lia Gallo – “la bellezza di essere invisibili”. Più ci è necessario essere presenti e visibili maggiore è il rischio di essere distanti, dal mondo, dalle sue sfumature, dalle sue tante manifestazioni, che invece richiedono attenzione, ascolto e distanza per focalizzare meglio. Distanza dal bisogno di affermarci, di far sentire a tutti i costi  la nostra voce, le nostre idee. 

03/05/2023 ORE 19.00 – Carla Cantore – “La potenza del coraggio”. Superare delle situazioni nuove è in alcune occasioni difficile e per fare ciò serve il coraggio. Ma cos’è il coraggio? Attraverso la filmtherapy e la tecnica della piega metodo Caviardage® scopriremo che cosa è per noi il coraggio.

04/05/2023 ORE 20.30 – Roberta Mazzoleni – “Lo chiederemo agli alberi”. Laboratorio di Metodo Caviardage® a sfondo naturalistico con attivazione corporea. INVIO DI REGISTRAZIONE SOLO AGLI ASSENTI ALLA DIRETTA

09/06/2023 ORE 18.00 – Sabina Antonelli / Laura Gallotta – “Il ladro di parole”. Prendendo spunto dall’albo “Il ladro di parole”  ognuno farà il proprio “bottino” da conservare in un prezioso barattolo per farne una scorpacciata nei giorni più grigi. 

14/06/2022 ORE 18.00 – Patrizia Falleni / Mazzoleni Roberta – “Comfort Zone”. “Ritornando tutti i giorni al vostro centro, raccoglierete la forza che vi occorre per affrontare tutte le sfide della vita” (Jyotish Novak).

20/09/2023 ORE 16.00 – Sonia Marazia “Canva che ti passa”. Esploriamo lo strumento creativo gratuito per creare contenuti grafici in modo semplice e veloce e ci mettiamo in azione con la creazione della propria moodboard digitale d’ispirazione sul tema “Dieci aggettivi per me posson bastare?!” con integrazione di un proprio caviardage già realizzato.  

14/10/2023 ORE 16.30 – Paola Fallerini – “Fogli(e) d’autunno”. Tecnica MC: Cut-up Altre tecniche: colori acrilici e lapbooking.  

27/10/2023 ORE 19.00 – Valeria Carovana – “Parlami di te: pittura intuitiva, finestra di Johari e scrittura emozionale”. La pittura intuitiva per entrare in contatto con il vuoto fertile e far affiorare emozioni e intenzioni a cui daremo voce con cut up. Utilizzeremo la finestra di Johari per esplorare meglio quello che sappiamo o pensiamo di sapere di noi.