ASSOCIAZIONE CULTURALE "IL SEGNO E LA PAROLA" Matera (MT) Italy segnoeparola@gmail.com

“Emergenze poetiche. Il dono in forma di caviardage”.

Mostra a Biella dal 27 maggio al 18 giugno 2022

Dal 27 maggio al 18 giugno la Biblioteca Civica di Biella ospiterà la mostra “Emergenze poetiche. Il dono in forma di caviardage”.

L’iniziativa è realizzata da AIDO – Sezione di Biella in collaborazione il Servizio Formazione della ASL di Biella.
Saranno esposte 39 opere di “caviardage” realizzate da donatori e da persone che hanno vissuto l’esperienza del trapianto d’organo, che intendono in tal modo sensibilizzare la cittadinanza sul tema della donazione d’organo.
«Questi artefatti poetici verbo-visuali – afferma il Prof.  Vincenzo Alastra, responsabile del progetto – propongono pensieri e parole che hanno deciso di emergere all’incanto di chi vede la propria vita, insieme a quella dei propri cari, riprendere il cammino. Gli autori hanno intrapreso un viaggio: una ricerca interiore, un’esplorazione disponibile alla sorpresa, restituendoci un caleidoscopio di forme e colori capace di stupirci».
Le opere che saranno esposte alla Biblioteca Civica di Biella sono state realizzate nell’ambito di un laboratorio incentrato su questa specifica forma di scrittura creativa, capace di favorire l’emersione di una narrazione di sé emotivamente coinvolgente. Questa e altre esperienze artistico-riflessive, sono nate all’interno del progetto AIDO e Comunità 2.0, avviato nella primavera 2020.

Info e contatti
Prof. Vincenzo Alastra
Responsabile Formazione e Sviluppo Risorse Umane – ASL BI
vincenzo.alastra@aslbi.piemonte.it
Cell. 3385957905