ASSOCIAZIONE CULTURALE "IL SEGNO E LA PAROLA" Matera (MT) Italy segnoeparola@gmail.com

Data / Ora
Date(s) - 05/05/2018
9:30 - 12:30

Luogo
Centrocolor

Contatto e-mail evento biro75@libero.it

Categorie


Immersi nel colore della musica andremo a pescare le parole celate nella nostra profondità, attraverso il Metodo Caviardage® e nello specifico la tecnica del Cut up.

Il Metodo Caviardage racchiude diverse tecniche di scrittura creativa poetica che aiutano a scrivere poesie e pensieri non partendo da una pagina bianca ma da testi già̀ scritti: pagine strappate da libri da macero, articoli di giornali e riviste, ma anche testi in formato digitale. La tecnica di base si contamina con svariate tecniche artistiche espressive (quali il collage, la pittura, l’acquarello, etc.) per dar vita a poesie visive. Non bisogna avere particolari abilità artistiche o di scrittura creativa. Il Metodo può essere utilizzato   personalmente per una riscoperta di sé stessi, per una nuova e trascinante modalità espressiva e alla riscoperta del mondo poetico.

Il Metodo Caviardage, è un metodo di scrittura creativa poetica.
E’ un`ottimo strumento per entrare in contatto con l`altro ed utilissimo nella relazione d’aiuto.Il corso è un corso ufficiale che rientra nell’offerta formativa del Metodo:
https://www.caviardage.it/libro/offerta-formativa/
IL CORSO BASE rappresenta il primo step della formazione nel Metodo Caviardage. Per accedere a un Corso Base non occorrono titoli specifici né particolari competenze artistiche o letterarie. I Corsi Base servono per entrare in contatto con il Metodo Caviardage, conoscere la sua storia e la sua filosofia, iniziare ad apprendere e sperimentare il Metodo, acquisire la tecnica base e le sue possibili varianti, muovere i primi …passi nella sperimentazione artistica, con un focus specifico sempre orientato sull’esperienza diretta e personale. Al termine dei Corsi Base è prevista la consegna di un attestato di partecipazione.

La frequenza ad uno dei Corsi Base tenuti da Formatori Certificati consente di proseguire il percorso formativo nel Metodo Caviardage ed è propedeutica all’accesso alla formazione specialistica di I livello (Format Relazione d’Aiuto e Scuola) e/o ai Seminari Intensivi per Formatori che si tengono a Matera una volta all’anno.

LA POESIA  E’ LA VITA CHE HAI DENTRO!