Data / Ora
Date(s) - 16/02/2019
16:00 - 19:30

Luogo
KUMA

Contatto e-mail evento immacolatamancino@live.it

Categorie No Categorie


Tressage e Caviardage ®️ – Intrecci di vita.
A cura di Immacolata Mancino e Augusta Calzolari.
Hai mai provato ad intrecciare la tua vita per vedere l’opera d’arte che ne vien fuori, creando così una trama che ti aiuti a capire chi sei e quali parti di te caratterizzano la tua vita in questo momento? A dare voce alle parole che emergono dalla tua anima?
Possiamo prenderci cura di noi stessi in uno spazio intimo e creativo senza tempo e senza confini, cogliendo la possibilità di vivere la personale interpretazione di forme, trame e colori con un percorso di 3 incontri che lega il Tressage (l’arte dell’intreccio) al Caviardage ®️ (l’arte dell’espressione poetica creativa), trovando così la strada per definire ciò che siamo. Avremo modo di creare intrecci con materiali di recupero ma che diventano significativi dei nostri vissuti, come nastri, immagini, colori e parole che, inanellati fra loro, compongono frasi e creazioni che aiutano l’introspezione.
 
1) 16 Febbraio ore “Caldo e freddo”
2) 23 Marzo “Parole intrecciate”
3) 27 Aprile “La treccia delle emozioni”
ore 16.00/19.00
 
Il Caviardage®, creato e diffuso in Italia da Tina Festa, e’ un Metodo di scrittura poetica che aiuta chi vi si dedica, attraverso un processo ben definito, a scrivere poesie e pensieri non partendo da una pagina bianca ma da testi già scritti: pagine strappate da libri da macero, articoli di giornali e riviste, ma anche testi in formato digitale. La tecnica base che ha dato origine al Caviardage, si contamina con svariate tecniche artistiche espressive (collage, pittura, acquerello) per dar vita a poesie visive: piccoli capolavori che attraverso parole, segni e colori danno voce a emozioni difficili da esprimere nel quotidiano.
 
Il laboratorio è condotto da:
Immacolata Mancino
Insegnante Certificata di metodologia Caviardage®
 
Info:immacolatamancino@live.it
messaggio privato su FB