ASSOCIAZIONE CULTURALE "IL SEGNO E LA PAROLA" Matera (MT) Italy segnoeparola@gmail.com

Data / Ora
Date(s) - 25/02/2023 - 28/02/2023
0:00

Contatto e-mail evento robirobiro@rocketmail.com

Categorie


Il Metodo Caviardage®, creato e diffuso in Italia da Tina Festa, è un Metodo di scrittura poetica che aiuta chi vi si dedica, attraverso un processo ben definito, a scrivere poesie e pensieri non partendo da una pagina bianca ma da testi già scritti, per dar vita a poesie visive, piccoli capolavori che attraverso parole, segni e colori danno voce a emozioni difficili da esprimere nel quotidiano.
QUANDO?
La mattina dalle 9:00 alle 12:00 nelle giornata di SABATO 25 e dalle 17:30 alle 20:30 MARTEDI 28 FEBBRAIO 2023.
A CHI E’ RIVOLTO?
Non vi sono particolari pre-requisiti per poter partecipare al Corso Base. Il Metodo Caviardage®, consente a chiunque voglia approcciarvisi, di sperimentare un processo creativo di ricerca e di espressione di tutto ciò che ci circonda e che si colloca nell’attimo presente, nel qui ed ora.
OBIETTIVO DEL CORSO:
Attraverso la conoscenza teorica delle basi del Metodo Caviardage® avrai la possibilità di meglio risignificare gli aspetti pratici del Metodo stesso e di dedicarti alla creazione di preziose poesie visive.
Partecipando al corso potrai comprendere il processo creativo che caratterizza e sostiene il Metodo Caviardage ® e sperimentarlo come pratica quotidiana, su te stessa/o, a livello esclusivamente personale.
In un secondo momento, se desidererai applicarlo nel tuo ambito lavorativo, ti sarà possibile accedere ai Corsi di Primo Livello di Approfondimento ( nella didattica o nela relazione d’aiuto).
PROGRAMMA
PARTE TEORICA: – Etimologia e significato del termine Caviardage – Cenni ed origini del Metodo Caviardage® e sulla sua ideatrice ( Tina Festa) – Il processo – I ferri del mestiere – Cenni Found Poetry – Filosofia Metodo – Quando dedicarsi al Metodo
– Pratica del metodo: TECNICA BASE CUT UP (secondo il Metodo Caviardge®) ESERCITAZIONI PRATICHE.
CONDUCE: Roberta Mazzoleni Insegnante Certificata di Metodo Caviardage® ******************************************************************************* ISCRIZIONE ED INFO : WhatshApp 328.2483464 e-mail : pallindromi4@gmail.com E’ POSSIBILE PAGARE CON CARTA DOCENTE. ******************************************************************************* Al termine delle sei ore sarà rilasciato l’attestato ufficiale. Non sono previste registrazioni degli incontri. ——————————————— Link per accedere all’acquisto del testo “Trovare la Poesia Nascosta” Autrice Tina Festa. https://www.caviardage.it/manuale-libro-tina-festa…/