ASSOCIAZIONE CULTURALE "IL SEGNO E LA PAROLA" Matera (MT) Italy segnoeparola@gmail.com

Data / Ora
Date(s) - 28/01/2024
14:30 - 18:30

Luogo
Ambasceria Cult Atelier

Contatto e-mail evento lc@ambasceriacult.it

Categorie


Il Corso Base di Metodo Caviardage®, condotto da Leonardo Chiti, insegnante certificato e formatore leader in Metodo Caviardage, si terrà domenica 28 gennaio presso Ambasceria Cult a Trieste.


Il Caviardage®, creato e diffuso in Italia da Tina Festa, è un Metodo di scrittura poetica creativa che aiuta chi vi si dedica, attraverso un processo ben definito, a scrivere poesie e pensieri non partendo da una pagina bianca, ma da testi già scritti: pagine strappate da libri da macero, articoli di giornali, riviste e testi in formato digitale. Può essere utilizzato dai docenti all’interno della didattica scolastica, nei percorsi socio-educativi, in ambiti terapeutici, in arteterapia, counseling, psicoterapia, nella meditazione e come pratica di benessere e crescita personale. PROGRAMMA: – La poesia e un nuovo di modo di concepirla – Etimologia e significato del termine Caviardage e cenni su origini del Metodo e ideatrice Tina Festa – Il processo creativo del Metodo Caviardage – Conoscere gli strumenti e i materiali per saperli utilizzare al meglio: matita, pagina, pennarello – La tecnica di base con e senza cancellazione  – Il cut-up secondo il Metodo Caviardage – Quando e come dedicarsi al Meotodo Caviardage


Orario: Dalle 14.30 alle 18.30 Dove: AMBASCERIA CULT – Via San Michele 9/b – Trieste


Conduttore: LEONARDO CHITI  Classe 1975. Nasce a Prato e vive a Trieste Co-fondatore della piattaforma digitale Ambasceria Cult. Filosofo e studioso di storia, sociologia, semantica e psicologia. Amante della comunicazione e della gestione nell’utilizzo delle parole in diversi contesti, negli anni ha sviluppato questa sua capacità narrativa mettendola in pratica in diversi settori in cui è stato imprenditore: cultura, turismo e moda. Insegnante di scrittura creativa, creator digitale e Insegnante certificato leader in Metodo Caviardage di Tina Festa, si occupa della gestione dei contenuti e degli strumenti adatti a veicolarli in funzione del contesto e settore di riferimento.


Attestato: Il Corso Base rappresenta il primo step dell’offerta formativa del Metodo Caviardage®: permette di conoscere la storia e la filosofia, di iniziare ad apprendere e sperimentare il processo, di acquisire la tecnica base e le sue possibili varianti, di muovere i primi passi nella sperimentazione artistica, con un focus specifico sempre orientato sull’esperienza diretta e personale. La frequenza ad un Corso Base, tenuto da Formatori Certificati, prevede il rilascio di un attestato ufficiale e consente di proseguire il percorso formativo in Metodologia Caviardage®. La partecipazione è inoltre propedeutica all’accesso alla formazione di 1° Livello (Format Relazione d’Aiuto e Didattica Scolastica) e/o ai Seminari Intensivi per Formatori, a Matera.


Quota partecipativa: 75,00 euro (incluso kit di formazione) ✔️ Possibilità di iscriversi alla quota di 95,00 euro utilizzando la Carta del Docente. ✔️ Per accedere al corso non occorrono titoli specifici né particolari competenze poetiche, artistiche o letterarie. ✔️ Rilascio attestato. Iscrizioni: Corso Base di Metodo Caviardage | 28 gennaio 2024


Informazioni: AMBASCERIA CULT web site: ambasceriacult.it mail: lc@ambasceriacult.it cell: +39 338 5452199