ASSOCIAZIONE CULTURALE "IL SEGNO E LA PAROLA" Matera (MT) Italy segnoeparola@gmail.com

Data / Ora
Date(s) - 27/01/2024
9:00 - 15:00

Luogo
Accademia di Musica G. Marziali

Contatto e-mail evento liana.montaruli@gmail.com

Categorie


Corso base in presenza di Metodo Caviardage® a Seveso  

Il Metodo Caviardage®, creato e diffuso in Italia da Tina Festa, è un Metodo di scrittura poetica che aiuta chi vi si dedica, attraverso un processo ben definito, a scrivere poesie e pensieri non partendo da una pagina bianca ma da testi già scritti, per dar vita a poesie visive, piccoli capolavori che attraverso parole, segni e colori danno voce a emozioni difficili da esprimere nel quotidiano.

QUANDO E DOVE: La mattina dalle 10:00 alle 12:00 (2 ore) e nel pomeriggio dalle 13:00 alle 15:00 (2 ore) con un’ora di pausa pranzo (12:00-13:00) con possibilità di mangiare in sede nella giornata di sabato 27 gennaio 2024 presso l’accademia di Musica “Gaetano Marziali in via Zeuner, 5 a Seveso (a 10 minuti dalla Stazione)

A CHI È RIVOLTO?: Il corso è rivolto ad adulti. Non sono richieste particolari abilità artistiche per poter partecipare al Corso Base durante il quale entrerai in un processo creativo di libera espressione.

OBIETTIVO DEL CORSO: Acquisirai le basi teoriche del Metodo Caviardage®, avrai la possibilità di conoscere gli aspetti pratici del Metodo stesso realizzando inaspettati “distillati poetici”. Partecipando al corso potrai comprendere il processo creativo del Metodo Caviardage® sperimentandolo come pratica quotidiana, a livello esclusivamente personale. Nel corso base non è prevista la sperimentazione artistica. In un secondo momento, se desidererai applicarlo nel tuo ambito lavorativo, potrai frequentare Corsi di Primo Livello professionalizzanti (nella didattica o nella relazione d’aiuto).  

PROGRAMMA: PARTE TEORICA: – Etimologia e significato del termine Caviardage – Cenni ed origini del Metodo Caviardage® e sull’ideatrice Tina Festa – Il processo – I ferri del mestiere – Cenni Found Poetry – Filosofia Metodo – Quando dedicarsi al Metodo Caviardage nella pratica personale

PRATICA DEL METODO: TECNICA BASE e CUT UP (secondo il Metodo Caviardge®)

CONDUCE: Liana Montaruli Insegnante di Metodo Caviardage® I MATERIALI VERRANNO FORNITI e sono inclusi nel costo. (consigliati abiti comodi)

COSTO: 75€ Al termine del corso verrà rilasciato attestato ufficiale e fattura.