ASSOCIAZIONE CULTURALE "IL SEGNO E LA PAROLA" Matera (MT) Italy segnoeparola@gmail.com

Data / Ora
Date(s) - 07/04/2018
11:00 - 18:00

Luogo
Percorsi verso sè - Centro Clinico

Contatto e-mail evento barbara.pasquarielloph@gmail.com

Categorie


“La poesia è un eco, che chiede all’ombra di ballare”

Carl Sandburg

Il METODO CAVIARDAGE®, creato e diffuso in Italia da Tina Festa, racchiude diverse tecniche di scrittura creativa poetica che aiutano chi vi si dedica, attraverso un processo ben definito, a scrivere poesie e pensieri non partendo da una pagina bianca ma da testi già scritti: pagine strappate da libri da macero, articoli di giornali e riviste, ma anche testi su formato digitale. La tecnica di base si contamina con svariate tecniche artistiche espressive (quali il collage, la pittura, l’acquarello, etc) per dar vita a vere e proprie poesie visive: piccoli capolavori che attraverso parole, segni e colori danno voce ad emozioni, difficili da esprimere nel quotidiano.

Il CORSO BASE rappresenta il primo step dell’offerta formativa del Metodo; permette di conoscerne la storia e la filosofia, di iniziare ad apprendere e sperimentare il processo, di acquisire la tecnica base e le sue possibili varianti, di muovere i primi passi nella sperimentazione artistica, con un focus specifico sempre orientato sull’esperienza diretta, per un utilizzo a livello personale.

Per accedere ad un CORSO BASE non occorrono titoli specifici ne particolari competenze poetiche, artistiche o letterarie,  ma curiosità e desiderio di incontrarsi e stupirsi, liberando la poesia che risiede in ognuno di noi.

La frequenza ad un Corso Base, tenuto da Formatori Certificati, prevede il rilascio di un attestato ufficiale e consente di proseguire il percorso formativo in Metodologia Caviardage®.  La partecipazione è inoltre propedeutica all’accesso alla formazione di I° Iivello (Format Relazione d’Aiuto e Scuola) e/o ai Seminari Intensivi per Formatori.

Il corso si terrà a Roma, Sabato 07 Aprile 2018 – Dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 _ Presso Centro Clinico “Percorsi verso sé”  – Via Raimondo Montecuccoli, 11 – Roma (zona Pigneto)

A cura di: Barbara Pasquariello Formatrice Certificata Leader in Metodologia Caviardage®

Per info e iscrizioni: Barbara Pasquariello barbara.pasquarielloph@gmail.com