ASSOCIAZIONE CULTURALE "IL SEGNO E LA PAROLA" Matera (MT) Italy segnoeparola@gmail.com

Data / Ora
Date(s) - 07/09/2024
15:00 - 19:30

Luogo
art hotel la perla

Contatto e-mail evento m.maryrosa76@gmail.com

Categorie


COSA E’
Il Caviardage®, creato e diffuso in Italia da Tina Festa, è un Metodo di scrittura poetica che aiuta chi vi si dedica, attraverso un processo ben definito, a scrivere poesie e pensieri partendo da testi già scritti: pagine strappate da libri da macero, articoli di giornali e riviste, testi in formato digitale.
CONTENUTI
Il Corso Base rappresenta le fondamenta per chi desidera iniziare un percorso di formazione strutturato in METODO CAVIARDAGE®: pratica e teoria sono parte integrante del programma
L’obiettivo del Corso Base è quello di sperimentare e apprendere il processo del Metodo Caviardage® per la pratica personale. Il Corso Base comprende sia contenuti teorici, sia attività laboratoriali.
PER CHI
Tutti possono partecipare al corso e praticare il Metodo Caviardage®.
Non occorrono una particolare preparazione o particolari competenze di base, se non il desiderio e la curiosità di andare alla ricerca della poesia che è dentro e attorno a noi.
OBIETTIVO DEL CORSO: Apprendere le basi teorico-pratiche per potersi dedicare in autonomia alla creazione di poesie visive. Per applicare il Metodo nel tuo ambito lavorativo dovrai frequentare successivamente un Corso di Primo Livello (nella didattica o nella relazione d’aiuto)
PROGRAMMA DEL CORSO: – Etimologia e significato del termine Caviardage® – Cenni ed origini del Metodo Caviardage® e sulla sua ideatrice (Tina Festa) – Il processo – I ferri del mestiere – Cenni sulla Found Poetry – Filosofia del Metodo – Pratica del metodo: Doppia pagina -Tecnica base – Tecnica del cut up secondo il Metodo- Come conservare i lavori- Quando dedicarsi al Metodo- Esercitazioni pratiche.
Al termine del corso è prevista la consegna dell’Attestato ufficiale di partecipazione.
INFORMAZIONI
Il Corso Base è a numero chiuso, per un massimo di 14 persone.
Il costo è di 80 euro (Eur 100 con Carta del Docente (la maggiorazione è dovuta ai costi richiesti dalla agenzia formativa che fa da tramite ) e comprende:
*Tutti i materiali necessari all’attività
*Attestato Ufficiale
*Caffè , acqua e snack
Le iscrizioni vengono accolte in ordine cronologico e si intendono perfezionate al versamento della quota.
L’orario è 15:00 – 19.30
Per informazioni e iscrizioni vi chiediamo, gentilmente, di inviare una email a m.maryrosa76@gmail.com oppure al num cell 349/8356735
Il corso è organizzato in collaborazione con Art Hotel La Perla ed è condotto da Maryrosa Messina
Maryrosa, Insegnante Certificata in Metodo Caviardage®, è consulente aziendale, formatrice, e counselor( referente regione Emilia Romagna, Sardegna e Sicilia ; Leader nella didattica scolastica del Metodo Caviardage® e Formatrice certificata Leader nella relazione d’aiuto in Metodo Caviardage®)
Siamo felici di accompagnarvi nel viaggio alla ricerca della poesia che è dentro ciascuno di noi
“Illumina le parole che ti chiamano”
Tina Festa