Data / Ora
Date(s) - 06/04/2021 - 13/04/2021
18:00 - 20:00

Contatto e-mail evento biro75@libero.it

Categorie


CORSO BASE ONLINE di Metodo Caviardage

Laura Gallotta e Patrizia Falleni

Il Caviardage®, creato e diffuso in Italia da Tina Festa, è un Metodo di scrittura poetica che aiuta chi vi si dedica, attraverso un processo ben definito, a scrivere poesie e pensieri non partendo da una pagina bianca ma da testi già scritti, per dar vita a poesie visive, piccoli capolavori che attraverso parole, segni e colori danno voce a emozioni difficili da esprimere nel quotidiano.

L’obiettivo del corso base è quello di apprendere correttamente il processo del Metodo Caviardage sperimentando personalmente le tecniche attraverso esercitazioni guidate per poter continuare a dedicarsi al Metodo Caviardage dopo il corso, in autonomia e in modo consapevole.

Quanto si apprende in questo Corso può essere utilizzato per uso personale e non vengono date informazioni su come utilizzare il Metodo Caviardage in ambito lavorativo in quanto questo è l’obiettivo dei corsi di I livello, successivi al Corso Base.

Si conosceranno nel dettaglio le tecniche principali del Metodo Caviardage e il processo creativo che le permea tutte.

 

 

CONTENUTI

Il corso base è un modulo che comprende sia contenuti teorici che attività laboratoriali. Saranno trattati i seguenti argomenti:

 

– Nuovo modo di concepire La poesia
– Etimologia e significato del termine caviardage e cenni su origini del Metodo  e sulla filosofia di vita alla quale fa riferimento.
– Il processo creativo del Metodo Caviardage
– I “ferri del mestiere”: matita, pagina, pennarello. Conoscere gli strumenti e materiali e saperli utilizzare al meglio
– La tecnica di base, con e senza cancellazione, e le sue varianti
– Il cut-up secondo il MC
– Quando e come dedicarsi al MC (il tempo per sé)

 

UN PROGRAMMA PIU’ DETTAGLIATO SARA’ INVIATO A TUTTI I PARTECIPANTI DOPO L’ISCRIZIONE

 

 

MATERIALE

L’elenco del materiale necessario da reperire sarà inviato via email insieme al completamento dell’iscrizione.

 

DATE E MODALITA’ DI INCONTRO

Martedì 6 , giovedì 8  e Martedì 13 Aprile 2021

Dalle 18: 00 alle 20:00

A completamento dell’iscrizione sarà inviato link per collegarsi a ZOOM. E’ richiesta la partecipazione in modalità sincrona.

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE E PAGAMENTO

 

Euro 75,00   da pagare tramite ricarica

 

Con CARTA DOCENTEI euro 90,00. Vi è una maggiorazione del 20% che viene trattenuta dalle Scuole Aron: l’ente formatore che ha cura di offrire il servizio di pagamento con carta docente.