ASSOCIAZIONE CULTURALE "IL SEGNO E LA PAROLA" Matera (MT) Italy segnoeparola@gmail.com

Data / Ora
Date(s) - 29/04/2022 - 30/04/2022
17:00 - 20:00

Contatto e-mail evento aleaugelli@virgilio.it

Categorie


CORSO BASE ONLINE METODO CAVIARDAGE 6 0RE (2 incontri di 3 ore ciascuno) venerdì 29 aprile 17:00 – 20:00 e sabato 30 aprile 9:30 – 12:30
Conducono Alessandra Augelli e Evelina Pasquetti Su piattaforma Zoom – Max 12 partecipanti
Per info e prenotazioni: aleaugelli@virgilio.it evelina.pasquetti@gmail.com contatti whatsapp: 347 3555219 – 333 5910170
Il Caviardage®, creato e diffuso in Italia da Tina Festa, è un Metodo di scrittura poetica che aiuta chi vi si dedica, attraverso un processo ben definito, a scrivere poesie e pensieri non partendo da una pagina bianca ma da testi già scritti, per dar vita a poesie visive, piccoli capolavori che attraverso parole, segni e colori danno voce a emozioni difficili da esprimere nel quotidiano.
OBIETTIVO DELCORSO BASE è quello di apprendere correttamente il processo del Metodo Caviardage sperimentando personalmente le tecniche attraverso esercitazioni guidate, per poter continuare a dedicarsi al Metodo Caviardage dopo il corso, in autonomia e in modo consapevole. Si conosceranno nel dettaglio le tecniche principali del Metodo Caviardage e il processo creativo che le permea tutte.
CONTENUTI Il corso base è un modulo che comprende sia contenuti teorici che attività laboratoriali. Saranno trattati i seguenti argomenti: – Una nuova concezione di poesia – Significato della parola “caviardage” e cenni su origini del Metodo e sulla filosofia di vita di riferimento – Il processo creativo del Metodo Caviardage – I “ferri del mestiere”: matita, pagina, pennarello. Conoscere gli strumenti e materiali e saperli utilizzare al meglio. – La tecnica base, con e senza cancellazione. – Il cut-up secondo il MC
Frequentare un Corsi Base è il primo passo che consente di proseguire il percorso all’interno della proposta formativa che il Metodo mette a disposizione. (Per maggiori informazioni relative all’offerta formative delMetodo Caviardage https://www.caviardage.it/offerta-formativa/ Manuale “Trovare la poesia nascosta” https://www.caviardage.it/manuale-libro-tina-festa…/)
UN PROGRAMMA PIU’ DETTAGLIATO SARA’ INVIATO A TUTTI I PARTECIPANTI DOPO L’ISCRIZIONE. ALLA FINE DEL CORSO SARA’ RILASCIATO ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE.
MATERIALE: L’elenco del materiale necessario da reperire sarà inviato via email insieme al completamento dell’iscrizione.
DATE E MODALITA’ DI INCONTRO: venerdì 29 aprile 2002 dalle ore 17 alle ore 20 e sabato 30 aprile 2022 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 su piattaforma Zoom.
COSTI: Il costo del Corso Base è di Euro 75,00 (in fase di iscrizione saranno inviate coordinate per il pagamento)
CARTA DEL DOCENTE: è prevista tale modalità di pagamento. In questo caso l’importo da versare è pari ad Euro 93,75. (la maggiorazione del 20% è dovuta agli oneri Agenzia formativa che ha cura di offrire servizio).