ASSOCIAZIONE CULTURALE "IL SEGNO E LA PAROLA" Matera (MT) Italy segnoeparola@gmail.com

Data / Ora
Date(s) - 30/05/2021 - 06/06/2021
9:00 - 12:00

Contatto e-mail evento gallo.lia@virgilio.it

Categorie


Il Corso Base rappresenta le fondamenta per chi voglia iniziare un percorso di formazione strutturato in METODO CAVIARDAGE® in quanto pratica e teoria sono parte integrante del programma.
L’obiettivo del Corso Base è quello di apprendere correttamente il processo del Metodo  sperimentandone personalmente le tecniche.
Al termine del Corso, viene rilasciato attestato ufficiale.
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI 10
se sei interessata/o puoi scrivermi a   gallo.lia@virgilio.it   sarò felice  di darti tutte le informazioni.

CHE COSA E’ IL CAVIARDAGE?
Il Caviardage®, creato e diffuso in Italia da Tina Festa, è un Metodo di scrittura poetica che aiuta chi vi si dedica, attraverso un processo ben definito, a scrivere poesie e pensieri non partendo da una pagina bianca ma da testi già scritti: pagine strappate da libri da macero, articoli di giornali e riviste, ma anche testi in formato digitale.
Il Metodo Caviardage recupera il senso profondo della poesia a partire dal suo etimo, la cui saggezza suggerisce un rapporto naturale fra l’uomo e la poesia dove questa più che genere letteraio, è modus vivendi “un camminare nel mondo in punta di piedi e con occhi grandi” e un creare con le mani: la poesia è quindi accessibile a tutti e non appannaggio di pochi eletti.
La tecnica base si contamina con svariate tecniche artistiche espressive (collage, pittura, acquerello) per dar vita a poesie visive: piccoli capolavori che attraverso parole, segni e colori danno voce a emozioni difficili da esprimere nel quotidiano.
Il Caviardage® può essere utilizzato da tutti, per una riscoperta di se stessi grazie a una nuova e coinvolgente modalità espressiva.
Il Metodo Caviardage® è usato nella didattica scolastica, nel counseling espressivo, in arteterapia, psicoterapia e come strumento nelle relazioni di aiuto, nell’animazione culturale in biblioteche e librerie, nella meditazione.
Per tutte le informazioni sul caviardage e sull’offerta formativa, può essere utile visitare la pagina ufficiale.
TI ASPETTO!

AMALIA GALLO