ASSOCIAZIONE CULTURALE "IL SEGNO E LA PAROLA" Matera (MT) Italy segnoeparola@gmail.com

Data / Ora
Date(s) - 15/02/2022 - 24/02/2022
18:00

Contatto e-mail evento elisabetta1974@yahoo.it

Categorie


Corso Base Metodo Caviardage®

Il Metodo Caviardage creato e diffuso in Italia da Tina Festa, è un metodo di scrittura poetica, coinvolgente e personalissimo, che partendo da una pagina di libro (quindi da un testo già scritto), e passando attraverso un processo ed una metodologia ben definiti, consente di dar vita a poesie e riflessioni originali e uniche.

Il Metodo Caviardage® è democratico ed inclusivo e, grazie alla contaminazione con svariate tecniche artistiche espressive (quali il collage, la pittura, l’acquarello, etc.) permette di dar vita a poesie visive: piccoli capolavori che attraverso parole, segni e colori danno voce a emozioni difficili da esprimere nel quotidiano.

IL CORSO BASE

Prendendo parte al corso potrai apprendere correttamente il processo del Metodo stesso, attraverso la sperimentazione pratica e teorica delle diverse tecniche. Avrai così la possibilità di poter continuare a dedicarti al Metodo Caviardage® in autonomia e consapevolezza. Ciò che apprenderai al Corso Base potrà essere utilizzato solamente per uso personale, ma non nel tuo lavoro. Il Corso Base è il primo passo per poter utilizzare il Metodo nel tuo ambito lavorativo, in quanto requisito per accedere ad un successivo Corso di Primo Livello

CONTENUTI del Corso Base:

– Etimologia e significato del termine Caviardage®; – Cenni origini Metodo e sua ideatrice – Il processo – I ferri del mestiere – Cenni Found Poetry – Filosofia Metodo (i 4 pilastri) – Pratica del metodo: DOPPIA PAGINA/TECNICA BASE /CUT UP (secondo il Metodo Caviardage ) – Esercitazioni pratiche – Quando e come dedicarsi al metodo, come conservare i nostri caviardage

Una volta effettuato il pagamento ti sarà inviato il programma nel dettaglio e l’elenco dei materiali necessari da reperire e avere a disposizione nei diversi incontri.

DURATA TOTALE: 6 ORE (3 incontri da 2h ciascuno)

DATE E ORARI: Martedì 15 – Giovedì 17 e 24 FEBBRAIO 2022 dalle 18:00 alle 20:00

DOVE: Piattaforma Zoom

Per info, prenotazioni ed iscrizioni puoi contattarci inviando una mail all’indirizzo elisabcaviardage@gmail.com

Contattando i seguenti numeri anche via whatsApp

Elisabetta 3403096058 e Sabina 3298414951

Il collegamento Zoom sarà aperto 5 minuti prima dell’orario iniziale previsto

MAX 8 PARTECIPANTI

COSTI: Euro 75,00 (dopo la compilazione del modulo di iscrizione riceverai le coordinate per il pagamento e solo dopo il pagamento la tua iscrizione sarà confermata).

Al termine del corso verrà rilasciato l’Attestato Ufficiale direttamente dalle

Formatrici certificate di Metodo Caviardage®

Elisabetta Florio e Sabina Tagliente.