ASSOCIAZIONE CULTURALE "IL SEGNO E LA PAROLA" Matera (MT) Italy segnoeparola@gmail.com

Data / Ora
Date(s) - 24/11/2023 - 25/11/2023
18:30 - 13:00

Contatto e-mail evento info@valentinacorezzola.it

Categorie


Il Caviardage®, creato e diffuso in Italia da Tina Festa, è un Metodo di scrittura poetica che aiuta chi vi si dedica, attraverso un processo ben definito, a scrivere poesie e pensieri non partendo da una pagina bianca ma da testi già scritti, per dar vita a poesie visive, piccoli capolavori che attraverso parole, segni e colori danno voce a emozioni difficili da esprimere nel quotidiano.
.
ORARIO E DATE
Venerdì 24 Novembre ore 18,30/21,30
Sabato 25 Novembre ore 10/13
A CURA DI Valentina Corezzola, Counselor e Insegnante Certificata di Metodo Caviardage® Leader per la relazione d’aiuto
.
INFORMAZIONI e ISCRIZIONI: WhatshApp 3404885019 e-mail info@valentinacorezzola.it
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 75 IVA compresa € 93,75 con Carta del Docente
.
A CHI SI RIVOLGE A chiunque voglia praticare il Metodo a livello personale. Non vi sono particolari pre-requisiti e non è necessario aver frequentato laboratori in precedenza.
OBIETTIVO DEL CORSO Apprendere le basi teorco-pratiche per potersi dedicare in autonomia alla creazione di poesie visive. Per applicare il Metodo nel tuo ambito lavorativo dovrai frequentare successivamente un Corso di Primo Livello (nella didattica o nela relazione d’aiuto).
PROGRAMMA DEL CORSO: – Etimologia e significato del termine Caviardage® – Cenni ed origini del Metodo Caviardage® e sulla sua ideatrice (Tina Festa) – Il processo – I ferri del mestiere – Cenni sulla Found Poetry – Filosofia del Metodo – Quando dedicarsi al Metodo – Come conservare i lavori – Tecnica base – Tecnica del cut up secondo il Metodo
MATERIALI: – libro da macero (o libro usato acquistato in una bancarella) – marcatore nero con punta grande a scalpello – pennarello fine nero tipo tratto pen – penna – matita – pennarelli e/o matite colorate – colla stick – forbici – un cartoncino formato A4 circa – alcuni testi da stampare che verranno inviati successivamente all’iscrizione
.
Al termine del corso sarà rilasciato l’attestato ufficiale necessario per procedere se lo si desidera con l’iter formativo.