Data / Ora
Date(s) - 15/05/2021 - 16/05/2021
16:00 - 19:00

Contatto e-mail evento ninogiovi@alice.it

Categorie


Il corso base rappresenta le fondamenta per chi voglia iniziare un percorso di formazione strutturato in METODO CAVIARDAGE in quanto pratica e teoria sono parte integrante del programma.
Il corso online avrà la durata di 6 ore. Sono previsti due incontri di tre ore ognuno che si terranno Sabato 15 Maggio e Domenica 16 Maggio dalle ore 16.00 alle 19.00
L’obiettivo del corso base è quello di apprendere correttamente il processo del Metodo Caviardage sperimentando personalmente le tecniche attraverso esercitazioni guidate per poter continuare a dedicarsi al Metodo Caviardage dopo il corso, in autonomia e in modo consapevole.
Quanto si apprende in questo Corso può essere utilizzato per uso personale e non vengono date informazioni su come utilizzare il Metodo Caviardage in ambito lavorativo in quanto questo è l’obiettivo dei corsi di I livello, successivi al Corso Base.
Si conosceranno nel dettaglio le tecniche principali del Metodo Caviardage e il processo creativo che le permea tutte.
CONTENUTI
Il corso base è un modulo che comprende sia contenuti teorici che attività laboratoriali.
PROGRAMMA SINTETICO:
Vengono trattati i seguenti argomenti:
– Nuovo modo di concepire La poesia
– Etimologia e significato del termine caviardage e cenni su origini del Metodo e sulla filosofia di vita alla quale fa riferimento.
– Il processo creativo del Metodo Caviardage
– I “ferri del mestiere”: matita, pagina, pennarello. Conoscere gli strumenti e materiali e saperli utilizzare al meglio
– La tecnica di base, con e senza cancellazione, e le sue varianti
– Il cut-up secondo il MC
– Quando e come dedicarsi al MC (il tempo per sé)
La frequenza ad uno dei Corsi Base consente di proseguire il percorso formativo nel Metodo Caviardage ed è propedeutica all’accesso alla formazione di I livello (Format Relazione d’Aiuto e Scuola) e/o AL CORSO DI CERTIFICAZIONE Intensivo per Nuovi Formatori in Metodologia Caviardage. A fine corso ti verrà rilasciato un attestato.
A CHI E’ DESTINATO?
A TUTTI COLORO CHE VOGLIONO CONOSCERE IL METODO CAVIARDAGE IN MANIERA CORRETTA PER POTERCISI DEDICARE CON CONSAPEVOLEZZA.
A COLORO CHE VOGLIONO PROSEGUIRE IN SEGUITO CON IL PERCORSO FORMATIVO IN METODO CAVIARDAGE, PER FREQUENTARE I CORSI DI PRIMO LIVELLO O PER DIVENTARE INSEGNANTI CERTIFICATI.
COSA SERVE?
L’elenco del materiale necessario ti sarà inviato via email insieme a completamento dell’iscrizione. Nel caso non ti fosse possibile reperirlo puoi acquistare il kit da questo sito.
Procurati: libri di macero. Ti basterà inoltre un marcatore con la punta a scalpello, una matita, una penna, forbici colla, del cartoncino colorato, un quadrenetto per prendere appunti.
Ti consigliamo di acquistare il Manuale del Metodo Caviardage in quanto durante il corso si farà sempre riferimento al libro.
E’ richiesta la partecipazione in modalità sincrona.
Solo 14 posti disponibili.
Per Info e iscrizioni contattare Giovanna Palazzo e Immacolata Mancino con un messaggio privato su Messenger o inviare una mail a immacolatamancino@live.it oppure a Giovipalazzo70@gmail.com