ASSOCIAZIONE CULTURALE "IL SEGNO E LA PAROLA" Matera (MT) Italy segnoeparola@gmail.com

Data / Ora
Date(s) - 13/03/2024 - 20/03/2024
18:00 - 20:00

Contatto e-mail evento patriziafalleni62@gmail.com

Categorie


CORSO BASE ONLINE METODO CAVIARDAGE® DI TINA FESTA

CONDUCONO PATRIZIA FALLENI E LAURA GALLOTTA

Il Caviardage®, creato e diffuso in Italia da Tina Festa, è un Metodo di scrittura poetica che aiuta chi vi si dedica, attraverso un processo ben definito, a scrivere poesie e pensieri non partendo da una pagina bianca ma da testi già scritti, per dar vita a poesie visive, piccoli capolavori che attraverso parole, segni e colori danno voce a emozioni difficili da esprimere nel quotidiano

DATE E MODALITÀ DI INCONTRO: MERCOLEDì 13  – VENERDì 15 – MERCOLEDì 20 MARZO 2024 

ORARIO dalle 18.00 alle 20. 00 – SU PIATTAFORMA ZOOM 

COSTI: Il costo del Corso Base è di Euro 75,00 (in fase di iscrizione saranno inviate coordinate per il pagamento)

CARTA DEL DOCENTE: è prevista tale modalità di pagamento. In questo caso l’importo da versare è pari ad Euro 93,75 (la maggiorazione è dovuta agli oneri Agenzia formativa che ha cura di offrire servizio).

PER ISCRIZIONI: aroundcaviardage@gmail.com

OBIETTIVO DEL CORSO BASE è quello di apprendere correttamente il processo del Metodo Caviardage®, sperimentando personalmente le tecniche attraverso esercitazioni guidate per poter continuare a dedicarsi al Metodo Caviardage®, dopo il corso, in autonomia e in modo consapevole.

Quanto si apprende in questo Corso può essere utilizzato per uso personale e non vengono date informazioni su come utilizzare il Metodo Caviardage®, in ambito lavorativo in quanto questo è l’obiettivo dei corsi di I livello, successivi al Corso Base.

Si conosceranno nel dettaglio le tecniche principali del Metodo Caviardage®, e il processo creativo che le permea tutte.

CONTENUTI Il corso base è un modulo che comprende sia contenuti teorici che attività laboratoriali.

Saranno trattati i seguenti argomenti:

– Nuovo modo di concepire La poesia

– Etimologia e significato del termine caviardage e cenni su origini del Metodo e sulla filosofia di vita alla quale fa riferimento.

– Il processo creativo del Metodo Caviardage®,

– I “ferri del mestiere”: matita, pagina, pennarello. Conoscere gli strumenti e materiali e saperli utilizzare al meglio.

– La tecnica base, con e senza cancellazione.

– Il cut-up secondo il MC

Quando e come dedicarsi al MC (il tempo per sé)

Frequentare un Corsi Base è il primo passo che consente di proseguire il percorso all’interno della proposta formativa che il Metodo mette a disposizione.

(Per maggiori informazioni relative all’offerta formative del Metodo Caviardage®, https://www.caviardage.it/offerta-formativa/

Manuale “Trovare la poesia nascosta” https://www.caviardage.it/manuale-libro-tina-festa-trovare-la-poesia-nascosta/)

UN PROGRAMMA PIU’ DETTAGLIATO SARA’ INVIATO A TUTTI I PARTECIPANTI DOPO L’ISCRIZIONE.

ALLA FINE DEL CORSO SARA’ RILASCIATO ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE.

MATERIALE: L’elenco del materiale necessario da reperire sarà inviato via email insieme al completamento dell’iscrizione.