Data / Ora
Date(s) - 28/03/2020
9:30 - 19:00
Luogo
Valeria Salsi
Contatto e-mail evento valeria.salsi@yahoo.it
CategorieSecondo la concezione rogersiana la relazione di aiuto è “una relazione in cui almeno uno di due protagonisti ha lo scopo di promuovere nell’altro la crescita, lo sviluppo, la maturità e il raggiungimento di un modo di agire più adeguato e integro”.
Le tecniche artistiche espressive, la narrazione e la poesia sono di grande aiuto in questo processo. Rappresentano un ponte che collega ciò che abbiamo dentro – pensieri, sentimenti e percezioni – con la realtà esterna. Esse permettono un’ espressione diretta, immediata, spontanea ed istintiva di noi stessi che non passa attraverso l’intelletto.
Aiutano a fare emergere nella persona talenti e potenzialità ed emancipano da condizionamenti e sovrastrutture sociali e culturali. In tal modo è più facile attivare il processo di chiarificazione interiore e ricalibrazione della mappa di riferimento interna con la quale orientarci per il raggiungimento di un’esistenza appagante, espressione della nostra unicità e irripetibilità.
Il Metodo Caviardage® di Tina Festa agevola la capacità di introspezione dell’individuo e facilita l’espressione di vissuti interni. Per mezzo dell’azione creativa l’immagine interna diventa immagine esterna, visibile e condivisibile e permette di comunicare, a se stessi e all’altro, il proprio mondo interiore emotivo e cognitivo.
Il processo/atto poetico creativo è di per sé una preziosa esperienza di crescita poiché permette un’autentica e spontanea espressione di sé, che con il tempo può condurre a significative trasformazioni e a nuove e più ricche consapevolezze.
DESTINATARI:
Corso di I Livello indirizzato a operatori della relazione di aiuto (educatori, psicologi, assistenti sociali, pedagosti, arteterapeuti, ostetriche, counselor, coach…) che potranno utilizzarlo solo ed esclusivamente nel loro ambito professionale oltre che come strumento di crescita personale(approfondimenti: http://www.caviardage.it/libro/offerta-formativa/).
NB: per frequentare il corso E’ NECESSARIO AVER FREQUENTATO UN CORSO BASE di Metodo Caviardage® con un formatore certificato.
A conclusione del corso verranno rilasciati una dispensa e un attestato ufficiale riconosciuto da Tina Festa, creatrice del Metodo
MAX 6 partecipanti
DATA E LUOGO:
Sabato 28 marzo 2020
ore 9.30 – 13.00 – 14.30 – 19.00
LUOGO
Milano
via Lutero 6 – Milano (MM Linea 1 – fermata Precotto)
CONDUCE:
Valeria Salsi
Formatrice certificata Metodo Caviardage®
INFO E ISCRIZIONI:
valeria.salsi@libero.it – 349.2375102
Commenti recenti