Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 04/11/2018
Tutto il giorno

Luogo
Circolo MCL

Categorie


“Ora non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto le parole. Ne esistono alcune di fronte alle quali mi inchino, stanno lì come un principe tra i Lord. A volte ne scrivo una, e la guardo, ne fisso la forma, i contorni, fino a quando comincia a splendere e non c’ è zaffiro al mondo che ne possa uguagliare la luce.” Emily Dickinson
Il Caviardage®, creato e diffuso in Italia da Tina Festa, è un Metodo di scrittura poetica che aiuta chi vi si dedica, attraverso un processo ben definito, a scrivere poesie e pensieri non partendo da una pagina bianca ma da testi già scritti: pagine strappate da libri da macero, articoli di giornali e riviste, ma anche testi in formato digitale. La tecnica base che ha dato origine al Caviardage, si contamina con svariate tecniche artistiche espressive (collage, pittura, acquerello) per dar vita a poesie visive: piccoli capolavori che attraverso parole, segni e colori danno voce a emozioni difficili da esprimere nel quotidiano.
Può essere utilizzato per se stessi, come pratica di benessere, all’interno della didattica scolastica, nei percorsi socio-educativi, in ambiti terapeutici, in arteterapia, counseling, psicoterapia e nella meditazione.
Il Metodo può essere utilizzato da tutti personalmente, per una riscoperta di se stessi grazie a una nuova e coinvolgente modalità espressiva.
I Corsi Base rappresentano il primo step della formazione nel Metodo Caviardage. Servono per avere un “primo” contatto con il Metodo, conoscere la sua storia, iniziare ad apprenderne e applicarne il processo, acquisire la tecnica base e le sue possibili varianti, muovere i primi passi nella sperimentazione artistica, con Il Corso di I Livello del Format RELAZIONE D’AIUTO
È di tipo PROFESSIONALIZZANTE, destinato a coloro che intendono apprendere il Metodo Caviardage per applicarlo nel proprio ambito lavorativo.
In modo più specifico, il Format RELAZIONE D’AIUTO, di cui qui tratteremo, si rivolge a psicologi, psicoterapeuti, arteterapeuti, counselor, coach, logopedisti, tecnici della riabilitazione psichiatrica, educatori professionali ed assistenti sociali, pedagogisti , educatori socio-educativi, mediatori familiari.