Data / Ora
Date(s) - 23/06/2019
9:20 - 13:30

Luogo
Monili+

Contatto e-mail evento ragazzamela@gmail.com

Categorie


Laboratorio di lettura, scrittura autobiografica e Caviardage (R)
Domenica 23 giugno 2019, dalle ore 9.30 alle ore 13.30.

“GLI ALBI ILLUSTRATI raccontano…”
Gli albi illustrati sono un settore sempre più importante del mondo editoriale e imparare a leggerli e a capirli è uno degli scopi di questo laboratorio. Hanno molto da dire e l’intreccio di immagini e parole è un ponte verso la nostra interiorità e creatività. Ciò che raccontano non è una semplice storia, ma è la nostra storia.
Il laboratorio è l’insieme di sperimentazione, lettura, scrittura e arte.
Un percorso che vede l’intrecciarsi di tecniche e metodologie diverse allo scopo di fornire strumenti nuovi di approccio alla lettura e alla scrittura; ma anche una mattinata dedicata all’ascolto della propria interiorità e delle proprie emozioni che diventano “arte”.
Passeggiando nello storico parco di Villa Litta potrete ascoltare la lettura di un albo illustrato di Davide Calì e Monica Barengo e realizzare tavole artistiche con tecniche e materiali diversi, approcciare alla scrittura autobiografica e sperimentare il Metodo Caviardage® di Tina Festa, realizzando una poesia nascosta.
Si tratta di un laboratorio articolato e ricco di spunti, utili per gli insegnanti e per tutti coloro che hanno sensibilità e interesse per la scrittura, la lettura e che desiderano imparare a trasformare il sentire interiore in una produzione artistica.

Il laboratorio si svolgerà presso il Parco di Villa Litta, condizioni meteo permettendo, e presso Monili+, Via Litta 2, Lainate (MI). Ritrovo alle ore 9.20 presso l’ingresso al Parco Pubblico di Villa Litta, Largo delle Scuderie (Lainate)
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Tel. 3387681175 – 3498451767
Mail: ragazzamela@gmail.com – elena.crn@virgilio.it
PARTECIPANTI: MAX 8 persone
MATERIALE: incluso