ASSOCIAZIONE CULTURALE "IL SEGNO E LA PAROLA" Matera (MT) Italy segnoeparola@gmail.com

Data / Ora
Date(s) - 11/05/2024
15:30 - 18:00

Contatto e-mail evento biro75@libero.it

Categorie


Sulla soglia a voce alta leggo di me è una rassegna di laboratori poetici volti a dar voce alla vita che abbiamo dentro e a raccontare il nostro panorama interiore attraverso il Metodo Caviardage®, un metodo di scrittura poetica, ideato da Tina Festa.

Aiuta a scrivere poesie e pensieri attraverso un processo ben definito ed un gran numero di tecniche e strategie, non partendo da una pagina bianca ma da testi già scritti: pagine strappate da libri da macero, articoli di giornali e riviste, ma anche testi in formato digitale.

Grazie alla contaminazione con svariate tecniche artistiche espressive (quali il collage, la pittura, l’acquarello, etc.) si dà vita a poesie visive: piccoli capolavori che attraverso parole, segni e colori danno voce a emozioni difficili da esprimere nel quotidiano.

 

Le proposte tematiche nasceranno varcando le soglie di edifici cittadini, scoprendo caratteristiche curiosità di spazi urbani spesso non vissuti ( Museo della bicicletta e Musei Civici) accogliendo così l’invito di Italo Calvino ad alzare lo sguardo per ammirare ciò che rimane sconosciuto.

La soglia sarà il punto di incontro, il luogo che aprendosi svelerà un nuovo spazio urbano, un’occasione di incontro e confronto tra abitanti, cittadini, un’occasione per provare ad abitare poeticamente il mondo.

L’11 Maggio varcheremo le soglie dei Musei Civici, accompagnati da Michela Gaudenzi. La Leggenda di San Giorgio offrirà lo spunto tematico.

Seguirà poi un’attività creativa poetica attraverso il Metodo Caviardage di Tina Festa

Sarà creato un supporto capace di contenere il testo poetico emerso.

Il laboratorio si concluderà sempre con la condivisione dei lavori “poetici” realizzati, un’occasione per dar voce alla vita che abbiamo dentro.

Affinchè il progetto si connoti per essere altamente inclusivo è prevista la presenza di esperti che garantiscano la traduzione simultanea in LIS – gesto a gesto.

info: 0721/387541