Data / Ora
Date(s) - 04/03/2017
9:30 - 19:00

Luogo
Associazione di promozione sociale SemidiSè

Contatto e-mail evento raffaella.resnati@gmail.com

Categorie


 

METODO CAVIARDAGE® E RELAZIONE DI AIUTO

CORSO I LIVELLO PER OPERATORI NELLA RELAZIONE DI AIUTO

Locandina del 040317

Secondo la concezione rogersiana la relazione di aiuto è “una relazione in cui almeno uno di due protagonisti ha lo scopo di promuovere nell’altro la crescita, lo sviluppo, la maturità e il raggiungimento di un modo di agire più adeguato e integro”.
Le tecniche artistiche espressive, la narrazione e la poesia sono di grande aiuto in questo processo. Rappresentano un ponte che collega ciò che abbiamo dentro – pensieri, sentimenti e percezioni – con la realtà esterna. Esse permettono un’ espressione diretta, immediata, spontanea ed istintiva di noi stessi che non passa attraverso l’intelletto.
Aiutano a fare emergere nella persona talenti e potenzialità ed emancipano da condizionamenti e sovrastrutture sociali e culturali. In tal modo è più facile attivare il processo di chiarificazione interiore e ricalibrazione della mappa di riferimento interna con la quale orientarci per il raggiungimento di un’esistenza appagante, espressione della nostra unicità e irripetibilità.

Il Metodo Caviardage® , con le sue tecniche di scrittura creativa poetica, agevola la capacità di introspezione dell’individuo e facilita l’espressione di vissuti interni. Per mezzo dell’azione creativa l’immagine interna diventa immagine esterna, visibile e condivisibile e permette di comunicare, a se stessi e all’altro, il proprio mondo interiore emotivo e cognitivo. Il processo/atto poetico creativo è di per sé una preziosa esperienza di crescita poiché permette un’autentica e spontanea espressione di sé, che con il tempo può condurre a significative trasformazioni e a nuove e più ricche consapevolezze.

DESTINATARI:
Corso di I Livello indirizzato a operatori della relazione di aiuto (educatori, psicologi, assistenti sociali, pedagosti, arteterapeuti, ostetriche, counselor, coach, operatori di medicine alternative…) che potranno utilizzare il metodo solo ed esclusivamente nel loro ambito professionale oltre che come strumento di crescita personale(approfondimenti: https://www.caviardage.it/libro/offerta-formativa/).

A conclusione del corso verranno rilasciati una dispensa e un attestato ufficiale riconosciuto da Tina Festa, creatrice del Metodo

DATA E LUOGO:
Sabato 4 marzo 2017 – ore 9.30 – 13.00 – 14.30 – 19.00
presso Associaizone di promozione sociale SemidiSé
viale Monza 143 – Milano
(MM Linea 1 – fermata Turro)

E’ previsto un incontro successivo per chiarire dubbi e condividere le esperienze personali. La data sarà stabilita in sede del corso.

CONDUCONO:
Valeria Salsi e Raffaella Resnati, formatrici certificate Metodo Caviardage.

INFO E ISCRIZIONI:
valeria.salsi@libero.it – 349.2375102
raffaella.resnati@gmail.it – 339.2217830