ASSOCIAZIONE CULTURALE "IL SEGNO E LA PAROLA" Matera (MT) Italy segnoeparola@gmail.com

Data / Ora
Date(s) - 11/11/2018
10:00 - 17:00

Luogo
Associazione di promozione sociale SemidiSè

Contatto e-mail evento raffaella.resnati@gmail.com

Categorie


INCONTRA E LIBERA LA TUA POESIA

CORSO BASE DI METODO CAVIARDAGE® 

Non vi è una Particella di Vita che non abbia Poesia all’interno di Essa.
(Gustave Flaubert)

Il CAVIARDAGE®, creato e diffuso in Italia da Tina Festa, e’ un Metodo di scrittura poetica che aiuta chi vi si dedica, attraverso un processo ben definito, a scrivere poesie e pensieri non partendo da una pagina bianca ma da testi già scritti: pagine strappate da libri da macero, articoli di giornali e riviste, ma anche testi in formato digitale. La tecnica base che ha dato origine al Caviardage, si contamina con svariate tecniche artistiche espressive (collage, pittura, acquerello) per dar vita a poesie visive: piccoli capolavori che attraverso parole, segni e colori danno voce a emozioni difficili da esprimere nel quotidiano.

Arte poetica e arte visiva diventano una meravigliosa opportunità per incontrare noi stessi, conoscere luoghi del nostro essere in attesa di essere visitati ed amati ed arricchiti di bellezza e creatività. Questa tecnica è semplice e coinvolgente; non richiede particolari competenze, se non la curiosità e il desiderio di incontrarsi, sorprendersi e divertirsi. Scopriremo insieme che siamo tutti Poeti ed Artisti.

PROGRAMMA: Presentazione del Metodo Caviardage® (origini, significato della parola “caviardage”, processo metodologico, materiali necessari). Realizzazione di Caviardage (Poesie Visive) con Tecnica Base e con contaminazione artistiche. Sperimentazione del Cut Up secondo il Metodo Caviardage® . Condivisione dell’esperienza econsegna attestato di partecipazione.

DESTINATARI: I CORSI BASE sono aperti a tutti. Rappresentano il primo step della formazione nel Metodo Caviardage®. Servono per entrare in contatto con il Metodo, conoscere la sua storia e la sua filosofia, iniziare ad apprenderlo e sperimentarlo, acquisire la tecnica base e le sue possibili varianti, muovere i primi passi nella sperimentazione artistica, con un focus specifico sempre orientato sull’esperienza diretta e personale. Per accedere ad un Corso Base non occorrono titoli specifici nè particolari competenze artistiche o letterarie. La frequenza ad uno dei Corsi Base tenuto da Formatori Certificati consente di proseguire il percorso formativo nel Metodo Caviardage ed è propedeutica all’accesso alla formazione di I° Iivello (Format Relazione d’aiuto e Scuola) e/o ai Seminari Intensivi per Formatori. (www.caviardage.it/libro/offerta-formativa)

QUANDO:  Domenica 11 novembre 2018  – Ore 10.00/17.00

DOVE: Associazione di Promozione Sociale SemidiSé – Viale Monza 143 – Milano (di fronte alla fermata Turro MM1 Linea Rossa )

A CURA DI : RAFFAELLA RESNATI e VALERIA SALSI ,Formatrici certificate in Metodo Caviardage® e Counselors Esistenziali a mediazione artistico e corporea

INFO E ISCRIZIONI  Valeria Salsi: valeria.salsi@libero.it – cell. 349/2375102 – Raffaella Resnati: raffaella.resnati@gmail.com – cell. 339/2217830