Data / Ora
Date(s) - 18/04/2020
10:00 - 17:00

Luogo
Studio "LUMINA MENTIS"

Contatto e-mail evento a.morgese@hotmail.it

Categorie


Il Caviardage®, creato e diffuso in Italia da Tina Festa, è un Metodo di scrittura poetica che aiuta chi vi si dedica, attraverso un processo ben definito, a scrivere poesie e pensieri non partendo da una pagina bianca ma da testi già scritti: pagine strappate da libri da macero, articoli di giornali e riviste, ma anche testi in formato digitale. La tecnica base che ha dato origine al Caviardage, si contamina con svariate tecniche artistiche espressive (collage, pittura, acquerello) per dar vita a poesie visive: piccoli capolavori che attraverso parole, segni e colori danno voce a emozioni difficili da esprimere nel quotidiano. Può essere utilizzato per sè stessi, come pratica di benessere, all’interno della didattica scolastica, nei percorsi socio-educativi, in ambiti terapeutici, in arteterapia, counseling, psicoterapia e nella meditazione.

QUANDO:
18/04/2019 h.10-17 con pausa pranzo di un’ora

DOVE:
Studio “LUMINA MENTIS” via Libertà 109 CINISELLO B. MI

CONDUCONO:
Angela Morgese e Marta Segalina
Insegnanti certificate e formatrici leader Metodo Caviardage®

INFO E PRENOTAZIONI:
tuttipoeti@hotmail.com

Il corso base è un modulo che comprende sia contenuti teorici che attività laboratoriali.

PROGRAMMA:

Vengono trattati i seguenti argomenti:

– Nuovo modo di concepire La poesia
– Etimologia e significato del termine caviardage e cenni su origini del Metodo e ideatrice Tina Festa
– Il processo creativo del Metodo Caviardage
– I “ferri del mestiere”: matita, pagina, pennarello. Conoscere gli strumenti e materiali e saperli utilizzare al meglio
– La tecnica di base, con e senza cancellazione, e le sue varianti
– Il cut-up secondo il MC
– Quando e come dedicarsi al MC (il tempo per sé)

I Corsi Base rappresentano il primo step della formazione nel Metodo Caviardage®, per accedere a un Corso Base non occorrono titoli specifici né particolari competenze artistiche o letterarie. I Corsi Base servono per entrare in contatto con il Metodo Caviardage®, conoscere la sua storia e la sua filosofia, iniziare ad apprendere e sperimentare il Metodo, acquisire la tecnica base e le sue possibili varianti, muovere i primi passi nella sperimentazione artistica, con un focus specifico sempre orientato sull’esperienza diretta e personale.

La frequenza ad uno dei Corsi Base tenuti da Formatori Certificati consente di proseguire il percorso formativo nel Metodo
Caviardage® ed è propedeutica all’accesso alla formazione specialistica di I livello e/o ai Seminari Intensivi per Formatori.

Lasciati chiamare dalle parole, illuminale e falle brillare di bellezza!