Data / Ora
Date(s) - 23/06/2018 - 29/07/2018
10:00 - 19:00
Contatto e-mail evento biro75@libero.it
Categorie No CategorieMostra personale “DI CARTA E DI TERRA… IN CHIAVE POETICA”
di Laura Gallotta e Silvia Gallotta
CASTELLO DI MONTEFIORE CONCA – ROCCA MALATESTIANA – RIMINI
E’ un racconto quello che Laura e Silvia Gallotta narrano con le loro opere fatte di carta, fil di ferro, legno e ceramica Raku. E’ un viaggio poetico imbastito seguendo le rotte semantiche che la parola chiave permette di delineare.
365 sono le chiavi appese e ingabbiate. Non aprono porte, ma in esse trovano dimora versi poetici scritti con la Tecnica del Caviardage, una delle tecniche di scrittura creativa poetica, presenti nel metodo Caviardage® di Tina Festa.
Prendendo spunto da questo oggetto così familiare, attraverso un gioco di collegamenti semantici, ne è stata tessuta la trama. Gli intagli che si trovano nel pettine, quella parte della chiave che inserita nella serratura apre e chiude il chiavistello, creano la mappa, parola che ricorda la necessità umana di orientarsi.
Cieli stellati seguono i naviganti, che solcano i mari. Nelle loro profondità balene e bizzarri pesci dimorano. Prendono vita attraverso le abili mani di Silvia Gallotta. Plasmando l’argilla, attraverso la tecnica Raku, materializza in forme tridimensionali altri personaggi della narrazione. Sorprendenti e inaspettati abitanti delle profondità, che come parole, illuminate con il Metodo del Caviardage – Tina Festa, affiorano in superficie.
Sono sempre sue le mani che avvezze ai colori, vestono la carta con policromatiche pennellate, delicate e sognanti e donano un’identità agli elementi della narrazione.
La mostra sarà visibili dal 23 giugno al 29 Luglio presso il Castello di Montefiore Conca – Rocca Malatestiana. In un contesto unico, storia, cultura e poesia si fonderanno tra le antiche pietre della fortezza, in una reciproca esaltazione. L’inaugurazione avverrà in occasione della manifestazione nazionale Notte Romantica dei Borghi più belli d’Italia.
La mostra è il risultato di un lungo percorso raccontato nel libro “ In chiave poetica”, edizione Amarganta 2018, scritto da Laura Gallotta ed illustrato da Silvia Gallotta.
Commenti recenti