ASSOCIAZIONE CULTURALE "IL SEGNO E LA PAROLA" Matera (MT) Italy segnoeparola@gmail.com

Data / Ora
Date(s) - 29/09/2022
18:30 - 21:00

Contatto e-mail evento cantore.arteterapia@gmail.com

Categorie No Categorie


“Parole e immagini in dialogo” è un percorso espressivo che prevede l’esperienza di un’immersione in due linguaggi: la fotografia e la scrittura creativa del metodo Caviardage®.

Il percorso prevede un processo a più livelli che interagiscono tra loro, vivendo via via una scoperta dentro l’altra, passando per la creazione di proprie immagini e le varie tecniche del metodo Caviardage®.

“Ogni fotografia, racchiude e racconta una storia, mille storie, tante quante sono i diversi occhi che la creano e la osservano”. All’interno di ogni immagine si nascondono e mescolano diversi strati e significati, che possono venire alla luce solo tramite lo sguardo di chi le osserva. Nei tre incontri, partendo dalla creazione di immagini fotografiche, avrai modo di conoscerti, confrontarti e mettere in luce la tua soggettività e punto di vista, facendo della diversità degli sguardi un punto di forza. Attraverso il linguaggio fotografico ti condurrò in un esercizio di osservazione alla fotografia “consapevole e meditativa” per introdurti delicatamente e silenziosamente dentro ai tuoi vissuti.

Le parole che si illuminano con il Metodo Caviardage® saranno una scoperta, che può diventare uno strumento condiviso per esplorare la sensibilità, la fantasia e la visione del mondo di ognuno.

Il primo incontro “MEMORIES”, sarà un viaggio nella nostra memoria, fonte inesauribile di ricordi ma anche di esperienze fatte e che ci hanno portato a essere chi siamo oggi. Fotografia e testo poetico con la tecnica del cut-up da flusso di coscienza Metodo Caviardage®.

Il secondo incontro “HABITAT” sarà una esperienza sensoriale che parlerà di te, dove ogni elemento racchiude un significato particolare, fino a diventare parte del racconto. Fotografia e Metodo Caviardage® Tecnica della doppia mezza pagina.

Al secondo workshop “SPAZIOTEMPO” scopriremo insieme la sospensione spazio temporale, scoprendo la possibilità di viaggiare nei nostri luoghi per ri-scrivere e ri-vedere idee e pensieri… fino alla nostra storia. Fotografia e Metodo Caviardage® tecnica della doppia pagina.

Il laboratorio espressivo sarà condotto ad ogni incontro da una esperta di fotografia e insegnante certificata di Metodo Caviardage® che ti condurrà, anche se questo non è un percorso per acquisire la tecnica fotografica, ad acquisire anche delle informazioni riguardo sia la composizione, l’estetica e la elaborazione digitale nel linguaggio fotografico.

Puoi decidere di partecipare ai singoli incontri o a tutto il percorso.

Si utilizzerà lo smartphone quindi per partecipare non serve nessuna conoscenza tecnica della fotografia o capacità artistica particolare ma solo la voglia di condividere un momento ricco di emozioni in un clima sereno e riservato.

Basteranno un pizzico di curiosità e un computer con una buona connessione per partecipare ai laboratori.

INFORMAZIONI

QUANDO:

Mercoledì 21 settembre MEMORIES dalle ore 18,30 alle 21,00

Giovedì 29 settembre HABITAT dalle ore 18,30 alle 21,00

Venerdì 7 ottobre SPAZIO / TEMPO dalle ore 18,30 alle 21,00

DOVE:

Online piattaforma Zoom Se hai poca dimestichezza con le piattaforme, contattami telefonicamente o scrivimi una mail sarò lieta di supportarti e chiarire qualsiasi aspetto sia necessario per te.

COSTO:

Con bonifico/PayPal _Ogni incontro ha un costo di 30,00 euro, se scegli di partecipare a tutto il percorso il costo è di 75,00 euro (con uno sconto di 15,00 euro).

Con Bonus Carta del Docente _Ogni incontro ha un costo di 37,50 euro, se scegli di partecipare a tutto il percorso il costo è di 95,00 euro.

FORME DI PAGAMENTO Bonifico /PayPal (solo con “Invia denaro a un amico/parente”) e Carta del Docente

POSTI LIMITATI

COME ISCRIVERSI?

Clicca sul link che trovi qui sotto e compila il modulo di Google in tutte le sue parti.

https://forms.gle/PiTz9dRuP1BZbsSL8

Dopo aver compilato il modulo online ed effettuato il pagamento devi mandare una mail a: cantore.arteterapia@gmail.com Quando il credito sarà trasferito riceverai una mail di conferma iscrizione contenente le informazioni aggiuntive sui materiali necessari per poter arrivare preparato all’incontro. L’aula Zoom sarà sempre aperta 5 minuti prima dell’orario iniziale, si richiede puntualità nel rispetto dei partecipanti e della formatrice.

Per informazioni contattare Carla 348.2774207 – cantore.arterapia@gmail.com

Ti Aspetto!

Carla

Formatrice di Metodo Caviardage®| Fotografa professionista | Foto-arteterapeuta