ASSOCIAZIONE CULTURALE "IL SEGNO E LA PAROLA" Matera (MT) Italy segnoeparola@gmail.com

Data / Ora
Date(s) - 24/10/2018
20:30 - 22:30

Luogo
Centro ATLAS

Contatto e-mail evento santoro.arteterapia@gmail.com

Categorie No Categorie


Il laboratorio, è un laboratorio esperienziale in cui utilizzeremo un linguaggio vicino ai giovani, il digitale. Attraverso applicazioni digitali creeremo le nostre personali poesie con il Metodo Caviardage® ,per trovare la poesia nascosta in noi ed avere un’assaggio di questo meraviglioso metodo.

Il Caviardage®, creato e diffuso in Italia da Tina Festa, è un Metodo di scrittura poetica che aiuta chi vi si dedica, attraverso un processo ben definito, a scrivere poesie e pensieri non partendo da una pagina bianca ma da testi già scritti: pagine strappate da libri da macero, articoli di giornali e riviste, ma anche testi in formato digitale. La tecnica base che ha dato origine al Caviardage, si contamina con svariate tecniche artistiche espressive (collage, pittura, acquerello) per dar vita a poesie visive: piccoli capolavori che attraverso parole, segni e colori danno voce a emozioni difficili da esprimere nel quotidiano.
Può essere utilizzato per se stessi, come pratica di benessere, all’interno della didattica scolastica, nei percorsi socio-educativi, in ambiti terapeutici, in arteterapia, counseling, psicoterapia e nella meditazione.
Il Metodo può essere utilizzato da tutti personalmente, per una riscoperta di se stessi grazie a una nuova e coinvolgente modalità espressiva.

Il laboratorio avrà la durata di due ore
Per partecipare è necessario avere con sé uno smatphone o un tablet con Android o IOS (Apple)

Presso : Centro Atlas, strada Villa Gemini 4, Perugia
Conduce:
Rosa Santoro: formatrice certificata in Metodologia Caviardage® N° 03/2014, Arteterapeuta iscritta ad Apiart n° 407/2017 specializzata nel linguaggio digitale e poetico

PER INFO ED ISCRIZIONI:
Rosa 3491468619
santoro.arteterapia@gmail.com