Data / Ora
Date(s) - 20/05/2022
17:30 - 20:00

Contatto e-mail evento cantore.arteterapia@gmail.com

Categorie


ARTE POSTALE_ AMARE IL MONDO CREARE LA PACE libro di Papa Francesco e Tonino Bello

Workshop teorico – esperienziale di mail art con l’utilizzo del collage e tecnica del frammento del metodo caviardage® in collaborazione con Arti Visive Gallery.

Laboratorio per conoscere e divenire artisti, creare e donare (per chi lo vorrà) un’opera per lanciare un messaggio, per far sentire la sua voce in questo mondo di differenze e di indifferenza.

La cartolina creata durante il laboratorio sarà esposta presso Arti Visive Gallery – Matera.

Corso a numero chiuso massimo 12 partecipanti.

Costo €25,00 Online su zoom. Info e prenotazioni: Carla 3482774207 – cantore.arteterapia@gmail.com

Due semplici parole : MAIL = POSTA, ART = ARTE, non solo cartoline, ma arte che viaggia per posta, per raggiungerci, per stabilire contatti, per comunicare pensieri, programmi, progetti presenti e futuri, per condividere, per provocare, per denunciare, per “giocare” all’insegna della creatività e della poesia. Tutto questo e ancora di piu’…….. Naturalmente i mail artisti, utilizzando il mezzo postale, si cimentano in qualsiasi disciplina dell’arte contemporanea e la Mail Art si alimenta di vitalità artistica continua che la rende sensibile contenitore di idee originali e innovative.  E’ considerata arte solo dopo la sua spedizione, nella Mail Art, il concetto del viaggio è importante. La Mail Art è arte comunicata, Mail Art è arte donata, perché le opere restano a chi ha organizzato l’evento. Per fare Mail Art la generosità è d’obbligo. Ogni piccola opera è grande per l’anima che contiene e viene lasciata ad altri con sentita partecipazione e fraternità. “La Mail Art implica un’armonia con il mondo esterno, l’amicizia con le altre persone, la comprensione della loro umanità, l’accettazione del mondo ed una profonda gratitudine nei confronti dell’intero universo….”. come dice il networker filosofo belga Guy Bleus. Tra tutte queste anime, ai primi posti spiccano in modo preminente quella sociale, politica e solidale e ne sono prova i numerosi progetti che circolano nel mondo dedicati alla Pace, ai diritti umani, alla lotta contro i soprusi. Gli artisti e i poeti che praticano la Mail Art donano la loro opera per lanciare un messaggio, per far sentire la loro voce in questo mondo di differenze e di indifferenza.