ASSOCIAZIONE CULTURALE "IL SEGNO E LA PAROLA" Matera (MT) Italy segnoeparola@gmail.com

LIBERA LA POESIA

VI INVITIAMO A DONARE, CONDIVIDERE E SCAMBIARE 

poesie create con il metodo di scrittura poetica di Tina Festa


Immaginate centinaia di poesie liberate per le strade, nelle cassette delle lettere, nelle librerie, sui parabrezza delle auto, appese agli alberi e adagiate sulle panchine… è quello che accadrà in tutta Italia, domenica 16 ottobre, per celebrare la Giornata Nazionale del Metodo Caviardage®, il metodo di scrittura poetica che accompagna chi vi si dedica alla creazione di poesie a partire da testi già esistenti e dalle proprie emozioni che, così, trovano espressione.

Parola d’ordine… Libera la poesia!  

Libri da macero, riviste, giornali…. qualsiasi pagina, qualsiasi foglio può essere trasformato in pura poesia con questo metodo semplice e profondo, immediato e coinvolgente, grazie al quale prendono vita piccoli capolavori fatti di parole, segni, immagini, disegni. 

In occasione della Giornata Nazionale, l’Associazione Il Segno e La Parola (l’associazione di riferimento di tutti gli Insegnanti Certificati in Metodo Caviardage) chiama all’azione chi crede nella bellezza della parola.

Liberiamo la poesia!

Da cosa? Da quell’idea che ci portiamo  addosso dai tempi della scuola, quando la poesia rimandava ad una serie di versi in rima da imparare a memoria. 

Liberiamo la poesia dall’idea che essa sia un genere letterario per pochi eletti. 

Liberiamo la poesia dai libri e restituiamola al nostro tempo, al nostro quotidiano, al nostro sentire. 

Liberiamo la poesia nascosta in noi e doniamola a chi saprà accoglierla.


Come? L’idea è semplice. Basterà creare un Caviardage, completarlo allegando o incollando il talloncino dell’iniziativa (scaricabile a questo link https://www.caviardage.it/wp-content/uploads/2022/09/talloncini_giornataMC_2022.pdf) e, poi, liberare la propria creazione,  documentando con una foto il momento della “liberazione” e condividendolo sui canali social con gli hashtag #liberalapoesia e #metodocaviardage

Qualche suggerimento: posa il tuo caviardage su una panchina al parco, dona il lavoro a uno sconosciuto per strada, lasciala sotto il tergicristallo di un’auto in sosta, inseriscila  nella buca delle lettere dei vicini di casa oppure  nei libri di una libreria…

Chi non conosce ancora il Caviardage® e desidera partecipare ad un corso, può cercare sul sito www.caviardage.it (Eventi) i laboratori promossi in tutta Italia dai formatori, nei quali creare le poesie da liberare.


Aiutataci a riempire il mondo di bellezza e poesia.

Angela Morgese – Insegnante certificata in Metodo Caviardage.


“Libera la poesia che è in te e affidala all’universo”

Tina Festa, creatrice del Metodo Caviardage®

Informazioni Stampa  info@metodocaviardage.it