Il Metodo Caviardage® ideato e diffuso in Italia da Tina Festa è presente sui tre volumi dell’antologia italiana La città dei libri edito da DEASCUOLA – Casa editrice Petrini.
Il metodo di scrittura poetica del Caviardage® è stato incluso nei tre volumi “La città dei libri“ con proposte di attività guidate di Caviardage® e nella Guida per l’insegnante, dove è possibile trovare ulteriori suggerimenti didattici.
Ringraziamo la casa editrice Petrini e la DEASCUOLA perchè non solo ci ha dato la possibilità di diffondere il Metodo Caviardage in modo coretto attraverso i testi scolastici summenzionati ma anche per il lavoro di squadra che è avvenuto dietro le quinte, portato avanti da entrambe le parti con grande umiltà, professionalità e collaborazione.
Puoi trovare la news anche nella pagina PARLANO DI NOI con relativo link al PDF.
Il Metodo Caviardage® nelle scuole italiane
Anno dopo anno aumenta sempre più il numero degli insegnanti che, a seguito del percorso formativo dedicato e cioè il “Corso di I Livello di Metodo Caviardage® nella didattica scolastica“, scelgono di portare in classe il metodo di Tina Festa, affinché possano apprendere apposite strategie per utilizzare il Caviardage® nelle loro classi e nel proprio Istituto.
Registriamo un maggiore interesse anche da parte delle case editrici che si affidano alla competenza del nostro staff che cura la didattica nel Metodo Caviardage® – in questo caso specifico le docenti Giovanna Palumbo e Mella Sciancalepore, per elaborare percorsi adatti ai diversi gradi scolastici. Ma perché questa crescita del Metodo Caviardage®? È sicuramente un segno dei tempi: si riconosce che servono strumenti validi da utilizzare in classe per dar voce al proprio vissuto, nel rispetto delle caratteristiche e abilità individuali. Il Caviardage® è uno di questi strumenti!
ll Caviardage® aiuta agli alunni a dare voce alle proprie emozioni in modo delicato e creativo, permette a bambini e adolescenti di avere una maggiore consapevolezza di sé e del proprio sentire, aiuta nell’integrazione sia a livello scolastico che nel contesto extra scolastico e favorisce la socializzazione, attraverso laboratori e momenti di condivisione.
Le attività del Caviardage® rimettono in contatto gli alunni con la propria manualità, cuore e mani si allineano per lavorare in sincrono e così “illuminando le parole che ci chiamano” ci si scopre artisti e poeti.
La città dei libri é:
FONTE Deascuola.it
“Una città dove le case sono libri, i generi sono vie, i temi sono sentieri e la poesia un lungo viale… la nuova antologia Petrini è tutta da esplorare: tantissime attività motivazionali e di prelettura; testi vari di autrici e autori classici e contemporanei; molti esercizi creativi per coinvolgere la classe nella lettura , nella scrittura e nella riflessione attraverso una didattica inclusiva e laboratoriale; con una particolare attenzione alla dimensione emotiva, allo sviluppo del pensiero critico e creativo e alla formazione della persona.”
Il metodo caviardage è molto interessante, ma come tutte le novità serve la formazione dei docenti e la guida alla scelta dei materiali.
Sì certo. I docenti attraverso la formazione del corso base e del I livello per la didattica possono acquisire le giuste competenze per portare il metodo nelle proprie classi.
Se ha bisogno di ulteriori informazioni può scrivere a segnoeparola@gmail.com