Elisa Malaguti

Cellulare: 3357113411
Foto di Elisa Malaguti

Informazioni biografiche

Sono Elisa Malaguti ho 42 anni, sono psicologo, psicoterapeuta, mediatore familiare e scolastico e insegnante di ruolo nella scuola primaria dal 2005.

Abito nella provincia di Ferrara dove svolgo la professione di insegnante part time mentre  nella provincia di Modena esercito la professione di psicologo e psicoterapeuta in regime di libera professione.

Il mio interesse per la psicologia nasce per rispondere ai dubbi maturati nel corso degli anni, rispetto alle richieste, sempre più urgenti, di gestione del gruppo classe.

Ho conseguito la laurea magistrale in psicologia dell’educazione nel 2011, con una tesi sperimentale sui modelli comunicativi funzionali a promuovere il benessere nella classe e, durante il successivo periodo di tirocinio professionalizzante, ho iniziato a lavorare all’interno delle scuole come mediatore scolastico e funzione strumentale sul disagio.

Dal 2013 ad ora  svolgo attività di consulenza psicologica  in regime di libera professione e attività di formazione per genitori e insegnanti.

Dal 2015 ad ora sono impegnata come coordinatrice psicopedagogica in una scuola dell’infanzia paritaria della provincia di Treviso.

Durante gli anni della scuola di psicoterapia ho maturato l’idea che un approccio strategico e tecnico  integrato sia funzionale sia per la lettura del problema portato dal paziente sia per il piano di trattamento successivo, così tra le tecniche da poter utilizzare per liberare il paziente dai dogmi passati, ho frequentato il primo e secondo livello dell’EMDR tra la fine del 2015 e i primi mesi del 2016 e ho partecipato ai tre livelli della Summer School in Ipnosi proposti dalla scuola di psicoterapia.

Ciò che colgo è che qualsiasi tecnica diventa potente strumento solo nel momento  in cui si inserisce in una relazione terapeutica nella quale il paziente sperimenta il potere personale del cambiamento, si dà il permesso di agirlo e si protegge dagli attacchi che il passato può agire sul presente.

In questa prospettiva quindi ho frequentato ad aprile  2017  il corso di primo livello relativo al Metodo Caviardage di Tina Festa, condotto dalla Dott.ssa Rosa Santoro, presso la sede della scuola di specializzazione da me frequentata a Venezia. Di questo metodo mi ha subito incuriosito la sua potenza che si esprime nel processo che lo determina. Ho quindi deciso contestualmente al corso stesso, di iscrivermi alla formazione a Matera a luglio 2017 per acquisire il titolo di insegnante in Metodologia Caviardage e di  Leader in Metodologia Caviardage sia nella didattica, sia come strumento nella relazione di aiuto.

Categorie: Emilia Romagna
Aggiornato 1 giorno fa.