Descrizione e obiettivi

Il Metodo Caviardage© è una esperienza che emerge dall'esigenza umana di narrarsi a sé stessi per chiarirsi, per prendere distanze,
per attraversare eventi, per riscoprire la condivisione e non sentirsi isolati.
E' un metodo di scrittura che aiuta a scrivere poesie e pensieri attraverso un processo strutturato non partendo da una pagina bianca ma da testi già scritti: pagine strappate da libri da macero, articoli di giornali e riviste, canzoni.
Pagine su cui andremo alla ricerca delle parole che ci colpiscono per illuminarle.
In questo modo ciascuno dà vita a delle poesie visive, piccole opere personali che possono anche essere decorate usando colori, foto, immagini, carta colorata etc.
Per partecipare non è necessario conoscere nessuna tecnica, sapere scrivere, oppure disegnare.E' una esperienza di gruppo rivolta a persone adulte.
Programma del Corso
Viviamo e vogliamo narrarci.Ma si sfa ogni racconto nel dirsi: non c’è filo, né trama.Solo esiste uno stare nel mondo (sia sul fondo che sul pelo dell’acqua).Solo questo ci basti e ci prema: abitare chi siamo.L'ultimo quarto del giorno di Raffaela Fazio
Cosa faremo insiemeMarzo è il mese della poesia e onorare questa forma espressiva diventerà per noi il modo per incontrare il Metodo Caviardage©.
La formatrice condurrà i partecipanti alla scoperta di questo metodo attraverso la tecnica base e la tecnica del cut su flusso di coscienza, per trovare la propria personale narrazione.