Il Metodo Caviardage e la ricerca della poesia nascosta ti incuriosiscono? Vuoi saperne di più o desideri apprendere il Metodo per utilizzarlo personalmente?

 

Puoi  frequentare uno dei CORSI o LABORATORI BASE tenuti da un Formatore Certificato.

 

I CORSI O LABORATORI BASE rappresentano il primo step della formazione nel Metodo Caviardage. Per accedere a un Corso Base non occorrono titoli specifici né particolari competenze artistiche o letterarie.

I Corsi Base  servono per entrare in contatto con il Metodo Caviardage, conoscere la sua storia e la sua filosofia, iniziare ad apprendere e sperimentare il Metodo, acquisire la tecnica base e le sue possibili varianti, muovere i primi passi nella sperimentazione artistica, con un focus specifico sempre orientato sull’esperienza diretta e personale.

Al termine dei Corsi Base è prevista la consegna di un attestato di partecipazione a discrezione del formatore che conduce il corso.

La frequenza ad uno dei Corsi Base tenuti da Formatori Certificati consente di proseguire il percorso formativo nel Metodo Caviardage ed è propedeutica all’accesso alla formazione specialistica di I livello (Format Relazione d’Aiuto e Scuola) e/o ai Seminari Intensivi per Formatori.

Lasciati chiamare dalle parole, illuminale e falle brillare di bellezza!

 

Desideri conoscere meglio il Metodo Caviardage per poterlo applicare nel tuo ambito lavorativo?

 

Se hai già frequentato un Corso Base e hai già sperimentato il Metodo Caviardage a livello personale, puoi frequentare uno dei CORSI DI PRIMO LIVELLO tenuti da un Formatore Certificato Leader.

 

I corsi di I Livello sono corsi di tipo professionalizzante, della durata di almeno 6-8 ore, destinati a coloro che intendono apprendere il MC per applicarlo nel proprio ambito lavorativo. Frequentare un corso di I Livello vuol dire intraprendere un percorso più approfondito nel Metodo Caviardage, per diventare ufficialmente Cercatori di Poesia Nascosta. I corsi di I Livello sono tenuti da Formatori Certificati Leader.

E’ possibile accedere a un corso di I livello solo dopo aver frequentato un Corso Base e aver già sperimentato il Metodo Caviardage a livello personale.

Sono al momento attivi due format:

– IL METODO CAVIARDAGE nella SCUOLA, destinato a docenti, insegnanti, educatori ecc. che intendono utilizzare il Metodo Caviardage nei progetti e nelle attività all’interno delle proprie classi


– IL METODO CAVIARDAGE per gli operatori nella relazione di aiuto, destinato a Psicologi, arteterapeuti, etc. che intendono utilizzare il Metodo Caviardage con i propri pazienti.

 

scuola1

 

Il programma dei Corsi di Primo Livello prevede, dopo un primo essenziale momento di conoscenza e sperimentazione personale del Metodo, un lavoro specifico di riflessione e apprendimento che, con un necessario cambio di prospettiva, si focalizzerà invece sull’utilizzo professionale del Metodo nello specifico ambito individuato dal Format, fornendo ai partecipanti le competenze e suggerendo le strategie più efficaci per poter utilizzare al meglio il Metodo e le sue potenzialità.

I Corsi di Primo Livello rilasciano un attestato ufficiale Metodo Caviardage.

La qualifica ottenuta partecipando frequentando i Corsi di Primo Livello da diritto ai partecipanti di entrare a far parte della sezione “Cercatori di Poesia Nascosta” dell’Elenco Ufficiale MC quali professionisti che utilizzano il Metodo come strumento nel proprio ambito lavorativo.

Puoi consultare qui l’elenco dei professionisti abilitati.

 

*** Chi frequenta un Corso di I Livello può utilizzare il Metodo Caviardage come strumento di lavoro nella propria professione ma NON organizzare attività e laboratori pubblici e aperti a tutti: ad esempio, un docente potrà applicare il Metodo in attività e progetti all’interno delle proprie classi ma NON organizzare un progetto che coinvolga l’intero istituto o presentare il progetto in altre scuole ecc. O ancora: uno psicologo potrà utilizzare il Metodo con i propri pazienti, sia singolarmente che a gruppi (ad esempio, se lavora per qualche organizzazione o collabora con una associazione e quindi rivolge il laboratorio ai propri utenti) ma NON organizzare e pubblicizzare il laboratorio come evento pubblico. L’organizzazione di attività, progetti e laboratori PUBBLICI è competenza esclusiva dei Formatori Certificati in Metodo Caviardage ***

 

Per maggiori informazioni o per conoscere i corsi più vicini a te puoi contattare il referente della tua zona o cercare nella tua città o regione uno dei Formatori Certificati Metodo Caviardage. Consulta anche la sezione eventi del sito per rimanere aggiornato su tutte le prossime attività in programma.

 

Vuoi proseguire il tuo percorso e il tuo viaggio nel Metodo e diventare un Formatore Certificato Metodo Caviardage?

 

Per diventare Formatore Certificato Metodo Caviardage dovrai seguire una formazione specifica e frequentare uno dei SEMINARI INTENSIVI PER FORMATORI CERTIFICATI.

seminario

 

I Seminari si svolgono esclusivamente a Matera, ogni anno, con una sessione estiva e una invernale, hanno una durata di 3 giorni (24-27 ore) e sono personalmente condotti dalla creatrice del Metodo Tina Festa.

Possono diventare Formatori Certificati Metodo Caviardage tutti coloro che abbiano frequentato un Corso Base o un Corso di Primo Livello e maturato una sufficiente esperienza nell’utilizzo del Metodo, a livello personale e/o professionale. Per poter accedere a un Seminario Intensivo occorre inoltre aver acquistato il libro: Tina Festa, Caviardage: cercare la poesia nascosta. Una guida alla scrittura creativa tra arte poetica e arte visiva. Matera: Altrimedia, 2015

Scopri qui come e dove trovarlo!

14040032_10208865904637697_6116998661597169388_n

Il programma si compone di sessioni teoriche e diversi percorsi laboratoriali/esperienziali dedicati sia al Metodo Caviardage che alle tecniche di Found Poetry per apprendere le tecniche di scrittura creativa poetica che sono alla base del Metodo Caviardage; sono previste inoltre attiavità di contaminazione tra il Metodo Caviardage ed altri metodi o forme artistiche.

Al termine dei Seminari è rilasciato un diploma ufficiale che conferisce la qualifica di Insegnante (Formatore Certificato) in Metodologia Caviardage.

La formazione si completa con con il superamento di una prova finale, la sottoscrizione di un Protocollo di Intenti e una fase di tirocinio “sul campo” o supervisione, della durata di 6 mesi, nel corso della quale il Formatore sarà direttamente seguito e accompagnato da un Tutor per iniziare a organizzare, progettare e condurre le proprie attività (eventi, corsi, laboratori, workshop) sul Metodo Caviardage nel territorio di residenza.

 

Al termine del tirocinio il Formatore è ufficialmente “certificato” e iscritto nell’Elenco Ufficiale Formatori.

Un Formatore Certificato in Metodo Caviardage può erogare eventi, corsi e laboratori BASE e attività di tipo pubblico aventi per oggetto il Metodo, oltre che utilizzare il Metodo nel proprio ambito lavorativo e nella propria professione. NON può erogare corsi di I Livello.

Per poter erogare Corsi di I Livello nei due format previsti (Scuola e/o Relazione d’Aiuto) un Formatore Certificato deve completare e perfezionare la propria formazione seguendo un corso di specializzazione nell’ambito prescelto e diventare un Formatore Certificato Leader.

 

Sei un Formatore Certificato e un professionista della relazione d’aiuto (arteterapeuta, psicologo, counselor) o un insegnante della scuola e vuoi ulteriormente perfezionare la tua conoscenza del Metodo come strumento nel tuo ambito lavorativo?

Puoi frequentare uno dei corsi di specializzazione e ottenere il titolo di Formatore Certificato Leader nella Relazione d’aiuto o nella Didattica scolastica.

I Corsi di specializzazione sono condotti da Tina Festa o da Formatori Master da lei prescelti. Tali corsi abilitano un Formatore Certificato a poter tenere – oltre ai corsi e laboratori di livello base- anche corsi di I Livello nell’ambito lavorativo prescelto.

Al termine dei Corsi di Specializzazione è rilasciato un diploma ufficiale che conferisce la qualifica di Formatore Certificato Leader nella didattica scolastica e/o nella relazione d’aiuto.