Morgese Angela

SCHEDA PROFILO

Nome pubblico da visualizzare (Cognome + Nome)

Morgese Angela

Cognome

Morgese

Nome

Angela

Città

Cinisello Balsamo (MI)

Regione

Lombardia

Nazione

Italia

Telefono (facoltativo)

3479727113

Indirizzo email (facoltativo)

tuttipoeti@hotmail.com

Informazioni biografiche

Sono Angela e vi racconto qualcosa di me.

“ La poesia è la vita che hai dentro” Alda Merini.

Questa frase racchiude il mio pensiero, il pensiero che mi ha sempre ispirato fin da ragazza. Ho sempre amato scrivere e leggere soprattutto biografie e saggi. Sui miei diari raccoglievo appunti autobiografici e poesie che scrivevo anche su pezzi di carta volanti pur di acchiappare l’attimo e la poesia che all’improvviso sentivo e visualizzavo.
Credo nell’importanza di creare relazioni con gli altri e con noi stessi, credo negli incontri solo apparentemente casuali che legano le persone e, allo stesso tempo, amo stare da sola e dedicarmi del tempo. Scrivere è il modo migliore per conoscersi e per conoscere, lasciare andare sulla carta i propri pensieri, solleva nei momenti di difficoltà.
A fine 2015, in un momento di impasse personale, ho partecipato ad un laboratorio artistico e ho avuto il mio primo casuale incontro con il Metodo Caviardage di Tina Festa® ed è iniziata la mia ricerca per saperne di più: ho capito che quella era una via per dare a chiunque la possibilità di entrare in contatto con sé stessi, così come era successo a me e per questo non mi sono accontentata di utilizzarlo per il mio ben-essere ma ho voluto approfondire fino a diventare formatrice e ora posso diffonderlo. Quello che ho imparato è che davvero spesso siamo lontanissimi da noi stessi e Il Metodo Caviardage fa emergere ciò che abbiamo dentro, le nostre emozioni e ci riporta a noi, al qui e ora, a ciò che sentiamo https://www.caviardage.it/angela-morgese-poesie-parole-ri-nascere/
Durante la mia ricerca di crescita personale nel 2004 ho frequentato il corso ”Intelligenza emotiva: dal conflitto alla relazione costruttiva”; con il gruppo che si è formato ho portato nelle scuole dei laboratori creati ad hoc per le necessità della classe in cui venivamo chiamati. Nel 2010 è stata pubblicata all’interno del libro “Sanare i conflitti” della Prof.ssa Maria Martello, docente del corso, una mia relazione su “la rabbia” presentata durante il corso triennale.
Ho frequentato diversi percorsi di scrittura autobiografica e creativa, acquarello e altri laboratori espressivi, nel 2019 mi sono formata presso Aspic in Art Counseling.
Sono diventata Insegnante Certificata nel 2016 e nel 2017 Formatrice Leader nella didattica scolastica e Formatrice Leader nella Relazione d’aiuto. Sono Referente Regionale per Lombardia referente.lombardia@hotmail.com
Nel febbraio 2021 mi sono iscritta alla scuola di arteterapia AtaKrea per la formazione triennale, nel novembre 2021 sono diventata Operatrice del benessere Translation Music.
Sono disponibile per la realizzazione e conduzione di incontri, progetti e laboratori nell’ambito dell’applicazione nella didattica scolastica a Milano/Monza e provincia e per la conduzione di corsi base e la formazione di insegnanti in Nord Italia.

ATTIVITà CONDOTTE:
Festival Biodiveristà Parco Nord Cinisello Balsamo
https://www.caviardage.it/laboratorio-poeti-viaggio/
Centro Culturale “Il Pertini” di Cinisello Balsamo
Laboratori per BookCity
Laboratori vari sul territorio
Laboratori in scuole primarie e secondarie
Corsi Base Metodo Caviardage
Formazione in Metodo Caviardage di insegnanti ed educatori

Dal 2018 gira le scuole di Città Metropolitana di Milano il laboratorio “Poeti dall’Inferno. Dante incontra il Metodo Caviardage (r)”, dalla secondaria di primo grado a quella di secondo grado, dai professionali ai licei, sinora 50 classi in presenza e online. Una formula che avvicina Dante ai ragazzi, una sfida che i ragazzi accolgono.
Il laboratorio viene proposto non solo alle scuole ma anche alle librerie, ad organizzazioni o associazioni culturali ed è indicato per tutti coloro che amano ma anche odiano Dante, Francesca De Blasi, che con me conduce il format, evidenzierà la volontà che ha portato Dante a scrivere la Commedia, mostrando come il suo testo sia ancora attuale, LEGGIBILE e APPASSIONANTE. Lo farà attraverso il libro da lei pubblicato, “Nella città dolente” una riscrittura in chiave fantasy dell’Inferno, e attraverso alcune parti dell’Inferno di Dante in calce ad ogni capitolo, successivamente si creeranno poesie con il Metodo Caviardage.
Il format è stato presentato per la prima volta durante l’evento BookCity nelle scuole negli anni 2018/2019, ha poi vinto il bando Call for Ideas – Sapere Aude Intesa presso IlPertini di Cinisello Balsamo e ha ottenuto il Patrocinio del Comitato Nazionale per la Celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante, istituito dal Ministero per i beni e le attività culturali.