Palumbo Giovanna

SCHEDA PROFILO

Nome pubblico da visualizzare (Cognome + Nome)

Palumbo Giovanna

Cognome

Palumbo

Nome

Giovanna

Città

Lainate

Regione

Lombardia

Indirizzo email (facoltativo)

ragazzamela@gmail.com

Informazioni biografiche

Appassionata d’arte, insegnante di lettere presso la scuola secondaria di 1° di Lainate (MI), guida turistica per la Provincia di Milano (abilitazione nel 2002), esperta in laboratori esperienziali (Lyceum ArtLab, 2015) e formatrice leader certificata del Metodo Caviardage® (2016).

Dopo la Laurea in Istituzioni di Storia dell’Arte (Università Statale, Milano, 1999), ho condotto laboratori storico-artistici presso la Pinacoteca di Brera in qualità di Assistente Tecnico Museale (2002-2007) ed ho collaborato con l’Associazione Visibiliart nella realizzazione di workshop per bambini.
Durante il Master in Didattica Museale (Università Cattolica, Milano, 2007), ho pubblicato per il Museo Baroffio e del Sacro Monte di Varese, in collaborazione con la conservatrice Laura Marazzi, una guida didattica, Gioca in arte. Alla scoperta del Museo Baroffio e del Santuario del Sacro Monte sopra Varese.

Il mio interesse maggiore, rispetto al Caviardage®, è legato alla sua applicazione in ambito educativo e disciplinare. Non solo la scuola guida il mio percorso in questo mondo di poesia nascosta, ma anche l’arte e la sua valorizzazione intese come missione di vita.

Conduco Corsi Base e Corsi di I livello per la scuola, ma anche laboratori e workshop per bambini e adulti.