ASSOCIAZIONE CULTURALE "IL SEGNO E LA PAROLA" Matera (MT) Italy segnoeparola@gmail.com

Santoro Rosa

SCHEDA PROFILO

Nome pubblico da visualizzare (Cognome + Nome)

Santoro Rosa

Cognome

Santoro

Nome

Rosa

Città

Perugia

Regione

Umbria

Telefono (facoltativo)

3491468619

Indirizzo email (facoltativo)

santoro.arteterapia@gmail.com

Informazioni biografiche

“La poesia è letteralmente un farmaco, guarisce chi la legge, e per chi scrive è al tempo stesso veleno e rimedio. Allora ci vuole una terza medicina (…). La terza medicina non esclude nulla compreso il fatto che in molti casi non bisogna curare, non bisogna intervenire. Semplicemente non bisogna medicalizzare. Bisogna ricordarsi che nell’uomo c’è bisogno di salute e c’è un bisogno di malattia.”    ( Franco Arminio- Manifesto della terza medicina)

Credo che le parole e soprattutto la poesia ci fa trovare l’infinito dentro ognuno di noi. La poesia fa fluire racconti, associazioni, immagini e pensieri che attraversano la mente. Esse stabiliscono un dialogo con il proprio inconscio per compiere quei passi che sono alla base della sua evoluzione. Da sempre arte e poesia s’intrecciano, dato la loro condivisione delle immagini simboliche dove in pittura sono davanti a noi e nella poesia sono solo nella nostra mente, ma cosa succede quando le immagini mentali della poesia si trasformano in quadri?Si dà la fisicità all’ immagine e l’effetto è ancora più forte.Così le parole servono anche per disegnare e le nostre emozioni fluiscono con lentezza nelle parole che s’illuminano, Metodo Caviardage ® Docet 😉 Sono Arte terapeuta Clinico Apiart n° 407/2017, formata presso la scuola di Arte Terapia della Pro Civitate Christiana – Cittadella Formazione di Assisi, e ho un Master di Arteterapia Psicodinamica ottenuto presso ArtTherapy Italiana a Milano. Sono consigliere del direttivo APIART (Associazione professionale italiana Arteterapia), delegata italiana presso EFAT (Federazione Europea di Arteterapia)ID FI200120,Vice-Direttore e docente fondatore della scuola di Arteterapia di Castelfranco veneto (TV) Atakrea,  Docente di Arteterapia presso la scuola di Arteterapia di Sassari, Supervisore in Arteterapia. Formatrice certificata del Metodo Caviardage dal 2014 Master Leader per la relazione d’aiuto dal 2017 Leader per la didattica scolastica dal 2017. Arteterapeuta e Coordinatrice presso il Centro Atlas a Perugia,  e ssocia fondatrice della Onlus che lo dirige,conduco percorsi  per ragazzi con autismo e disturbi del neuro-sviluppo, attraverso tecniche di Arteterapia classica e Arteterapia tecnologica Conduco un progetto di Arteterapia presso il reparto dell’Unità Spinale dell’Ospedale di Perugia. Collaboro con l’Università degli Studi di Perugia Conduco corsi di formazione per i docenti e per operatori della relazione d’aiuto Ho scritto del Metodo Caviardage sulla rivista Nuoveartiterapie Articolo Metodo Caviardage®.su Nuoveartiterapie   Contributi nel sito: https://www.caviardage.it/diario-visivo-poetico-rosa-santoro/ https://www.caviardage.it/un-caviardage-non-dimenticare-tutti/ https://www.caviardage.it/caviardage-arriva-milano-arteterapia/ Disponibile ad organizzare corsi su tutto il territorio nazionale. Pagina FB: https://www.facebook.com/rosasantoroformazioneEarteterapia/ Sito WEB: https://rosasantoro.eu/

Ha scritto “NEL MIO PAESE DELLE MERAVIGLIE-CAVIARDAGE” : Pagine di libri trasformate come tele meravigliose per esprimere pensieri ed emozioni… Una finestra sui miei pensieri.

AQUISTABILE:  https://whiterosepictures.it/prodotto/meraviglie/#tab-reviews