Rossi Valeria

SCHEDA PROFILO

Nome pubblico da visualizzare (Cognome + Nome)

Rossi Valeria

Cognome

Rossi

Nome

Valeria

Città

Dairago (MI)

Regione

Lombardia

Telefono (facoltativo)

3924876494

Indirizzo email (facoltativo)

valeria@olgiati.info

Informazioni biografiche

Sono un’insegnante di matematica nella scuola secondaria di secondo grado.

 

Qualcuno potrà chiedersi che ci faccio allora qui, ma-come diceva B. Plascal-“Come si dice bellezza poetica si dovrebbe altresì dire bellezza matematica”:  amo insegnare la mia disciplina, intesa come strumento per indagare ciò che ci circonda, ma anche come metodo di consapevolezza del pensiero razionale.


Appassionata di lettura, da alcuni anni faccio parte della Commissione Biblioteca del mio paese.

Diventata mamma, ho scoperto l’amore per la lettura ad alta voce prima per i miei figli, poi anche per altri, dedicandomi a letture animate per i più piccoli in diverse realtà del mio territorio. Per approfondire questa mia passione, ho frequentato un corso di lettura espressiva, prestando successivamente la voce a letture rivolte anche a ragazzi e adulti. L’avvicinarmi al mondo dell’infanzia ha anche risolletticato la mia vena creativa,  portando a galla l’interesse per il disegno e i lavori manuali con materiali di diverso genere. Così, proprio da un gioco matematico e manipolativo creato con mio figlio, sono arrivata a scrivere e illustrare un libro per bambini (“Pronto in 10 mosse”, Edizioni Astragalo)  che condensa tutte queste mie passioni, a partire da quella di mamma ed insegnante.

 

L’incontro con il Metodo Caviardage® è stato perciò amore a prima vista. Parole, emozioni, pensiero, consapevolezza, carta, colori e arte: in un’unica espressione  tutto quanto ho sempre ricercato, in aggiunta a quello sguardo di meraviglia-che è la poesia della vita-che da sempre cerco di mantenere vivo dentro di me.

 

Insegnante certificata da Luglio 2018, sono disponibile a progettare e condurre laboratori e corsi base con il Metodo Caviardage® nelle scuole o altrove per gruppi di adulti o bambini, preferibilmente nell’area di Milano Ovest e provincia (zona Legnano/Magenta) o in provincia di Varese.