ASSOCIAZIONE CULTURALE "IL SEGNO E LA PAROLA" Matera (MT) Italy segnoeparola@gmail.com

RICOMINCIARE A VIVERE CON IL METODO CAVIARDAGE®

IMMACOLATA MANCINO

Mi chiamo Immacolata Mancino e sono una Formatrice Certificata del Metodo Caviardage di Tina Festa ®.
Ho 53 anni, un marito e due splendidi figli.

Fin dalla mia infanzia ho cercato di nutrirmi di Bellezza ed Emozioni e quello che mi ha accompagnato in questa ricerca sono la danza, il movimento, la creatività e il contatto con la natura. Il mio percorso di crescita mi ha portato ad insegnare Animazione Teatrale con bambini e adolescenti e tecniche di Movimento (Stretching, movimento creativo, rilassamento).

Tutto questo fino ad 8 anni fa, quando una patologia rara venuta fuori improvvisamente, mi ha portato a “fermare” la mia vita, a sospenderla perché non potevo più fare tutto quello che facevo prima e che mi faceva sentire viva.

Sono stati anni difficili che mi hanno  fatto  provare un grande vuoto dentro portandomi a perdere i confini di quella che ero davvero. Fino a quando c’è stato un incontro speciale che mi ha cambiato davvero la vita…quello con il Metodo Caviardage di Tina Festa ®.

Ho partecipato ad un Laboratorio del Metodo con una splendida Formatrice Certificata che con la sua creatività  e passione è stata in grado di trasmettere tutte le  le potenzialità di questo metodo. Mi sono connessa con me stessa, ho respirato, ho aperto gli occhi su una pagina di un libro da macero… e lì, in quel preciso  momento è iniziata la magia, alcune parole si sono illuminate, mi sono “saltate addosso” e, proprio in quelle parole, mi sono riconosciuta, ho riconosciuto le emozioni che stavo vivendo nella mia vita ed è venuta fuori la mia poesia nascosta.

E tutto quello che avevo sepolto dentro di me è tornato a prendere vita e a darmi forma.

Da quel giorno il Metodo Caviardage® è diventato un momento quotidiano importante, la mia forma di meditazione giornaliera e di contatto con me stessa e con le mie emozioni.

E’ nato davvero un grande amore, uno di quelli che ti trasformano per sempre. Ho riaperto una porta dentro di me grazie al Metodo Caviardage® e da questa porta è venuta di nuovo fuori la vera me stessa, sempre con gli stessi problemi e disagi, ma con la voglia di rimettersi pienamente in gioco.

Dopo mesi di sperimentazione su me stessa con il Metodo Caviardage® ho deciso di intraprendere il percorso che mi ha portato, nel Luglio 2017, a partecipare al Corso per Formatori tenuto da Tina Festa e dai suoi collaboratori a Matera.

Sono stati giorni meravigliosi, di grandi scoperte, emozioni incredibili, incontri con persone speciali che hanno arricchito la mia vita e che continuano a farlo. Dopo questa esperienza ho ricominciato a vivere nel quotidiano e nella mia vita sociale e lavorativa.

Adesso sono Insegnante Certificata del Metodo Caviardage®, orgogliosa di esserlo; da 6 mesi ho ricominciato  a lavorare, diffondendo ovunque Bellezza, Poesia, ed Emozioni e la gioia più grande, per me, è quella di vedere una luce nuova che si accende negli occhi delle persone che vengono ai miei corsi , improvvisamente, fatta di scoperta, stupore, vita.

Sono di nuovo IO e ho ritrovato i miei obiettivi, le cose che ho sempre cercato in tutta la mia vita. Sono stati mesi di incontri, confronto, condivisione, nuove importanti amicizie e voglio che tutta questa Bellezza scoperta, vissuta e trasmessa agli altri diventi davvero la mia strada, il mio modo di attraversare la vita con pienezza e verità, ogni giorno di più!

 

Che altro dire?? Solo GRAZIE al Metodo Caviardage e un GRAZIE immenso a Tina Festa, una donna splendida che ama questo suo Metodo come si ama un figlio, con dedizione, passione, protezione e che ama trasmetterlo a tutte le persone che vogliono intraprendere questo cammino di consapevolezza e creatività.

Grazie e ancora grazie.