ASSOCIAZIONE CULTURALE "IL SEGNO E LA PAROLA" Matera (MT) Italy segnoeparola@gmail.com

Nuovo Corso di Certificazione in Metodo Caviardage – Matera 15-17 Luglio 2021

SONO APERTE LE PRE-ISCRIZIONI PER IL XIII CORSO INTENSIVO DI CERTIFICAZIONE PER INSEGNANTI IN METODOLOGIA CAVIARDAGE.

IL CORSO HA UN NUOVO PROGRAMMA! Guarda il video di presentazione (durata di circa un’ora!) dell’offerta formativa nel quale viene presentato il Nuovo Corso.

Il Corso Intensivo di Certificazione in Metodologia Caviardage ® è destinato a coloro che intendono offrire percorsi laboratoriali e formativi in Metodologia Caviardage e che vogliono, in qualità di formatori certificati, diventare sviluppatori del Metodo collaborando alla crescita dello stesso con Tina Festa, ideatrice del Metodo, e con tutti i formatori attivi sul territorio nazionale e oltre.

NUOVO CORSO INTENSIVO DI CERTIFICAZIONE IN METODO CAVIARDAGE® di Tina Festa

A PARTIRE DAL 2021 IL CORSO DI CERTIFICAZIONE SI RINNOVA!
Il monte ore destinato alla formazione passa dalle 34 ore del 2020 (24 in presenza e 10 in supervisione) alle 50 ore attuali cosi divise.

10 ore di lezioni online (prima del corso in presenza a Matera) a partire da Marzo 2021

Tre giorni a Matera in presenza – 24 ore
+ 6 ore progettazione autonoma post corso e 10 ore di supervisione per i 3 mesi successivi

Il programma e i suoi contenuti saranno così più ricchi e l’esperienza più intensa!

I TRE GIORNI A MATERA

Tre giorni di incontri e laboratori esperienziali per apprendere strategie didattiche da metter in campo per diventare Insegnante Certificato in Metodo Caviardage. Il Corso Intensivo di Certificazione è stato creato affinché i nuovi Insegnanti Certificati possano comprendere il Metodo Caviardage direttamente da chi lo ha creato per poi trasferirne in maniera corretta e completa processo, tecniche e valori. In un Metodo non ci sono solo tecniche ma anche storia, ricerche, ragioni, filosofia e principi. Una volta appresi questi elementi, in un contesto che favorisce la condivisione e la sperimentazione libera, sarà possibile creare percorsi laboratoriali dedicati al Metodo Caviardage nei luoghi in cui si opera. Lo spirito di fondo che animerà il Corso Intensivo di Certificazione è quello di promuovere l’esperienza diretta per mezzo di attività concrete. I laboratori, diventeranno il luogo in cui si costruisce il sapere attraverso il fare: uno spazio dove sviluppare la capacità di osservare con gli occhi e con le mani, insieme.

Ai partecipanti verrà rilasciato un diploma/certificazione ufficiale che conferisce la qualifica di Insegnante in Metodologia Caviardage®. La certificazione autorizza l’esercizio del Metodo Caviardage® all’interno di corsi, progetti, eventi e laboratori BASE e consente di accedere ai Corsi di Specializzazione per Formatori Leader (previa partecipazione ai corsi di I Livello)

DATA  e LUOGO

Il corso si svolgerà dal 15 al 17 luglio 2021 a Matera presso la Casa per Ferie Sant’Anna, in via Lanera 14.

E’ possibile alloggiare presso la struttura nella quale si terrà il corso: https://www.santannamatera.it/

ATTENZIONE: I POSTI DISPONIBILI IN QUESTA EDIZIONE SONO 20!  Si darà priorità alle domande di iscrizione tenendo conto dell’ordine di arrivo delle stesse e dei prerequisiti già in possesso.

DURATA DEL CORSO INTENSIVO DI CERTIFICAZIONE in presenza a Matera: tre giorni (24 ore)

Orario delle lezioni. Mattina  ore 9,00-13,00; pausa pranzo libera    Pomeriggio 15,00- 19,00

COSTI

La quota di partecipazione al Corso Intensivo di Certificazione ammonta a € 630,00

Possibilità di pagamento con carta docente grazie ad accordo con Scuole Aron: maggiori dettagli all’atto dell’iscrizione. La quota è comprensiva di: materiali didattici e artistici, coffe break per le tre giornate del corso, Manuale del formatore e kit didattico. Il vitto, l’alloggio e le spese di viaggio sono a carico dei partecipanti.

È obbligatorio, per poter partecipare al Corso di Certificazione, versare la quota di iscrizione di euro 110,00 all’atto dell’invio della scheda di iscrizione ed effettuare il saldo entro e non oltre il 30 Maggio 2021,

È possibile alloggiare presso la struttura nella quale si terrà il corso: https://www.santannamatera.it/

PREREQUISITI

I Prerequisiti per l’iscrizione al Corso Intensivo di Certificazione sono:

NESSUN TITOLO DI ACCESSO SPECIFICO: Tutti possono accedere al corso di certificazione. •

ATTESTATO di un CORSO BASE in MC •  

ATTESTATO di un corso di I livello MC (la frequenza ad un corso di I lIvello costiuisce priorità)   

Aver letto il libro: “Trovare la poesia nascosta. Educare alla bellezza con il Metodo Caviardage®” (Festa, T. , 2019 La Meridiana edizioni – Molfetta)

Aver fatto pratica personale documentata.

PRIORITA’

Sarà data priorità a richieste che arrivano da regioni nelle quali non sono presenti formatori certificati o sono presenti un numero esiguo. (Sardegna, Valle D’Aosta, Molise, Calabria, Sicilia) e a chi  hanno ha frequentato un corso di I livello destinato a docenti o ad operatori della relazione di aiuto.

COME ISCRIVERSI?

RICHIESTA DI DISPONIBILITA’ POSTO e RISPOSTA DI CONFERMA
Scarica sul tuo pc il QUESTIONARIO CONOSCITIVO ed invialo compilato in word, (non stampare e compilare a mano) a certificazione@metodocaviardage.it  Ci aiuterà a comprendere la tua motivazione a partecipare al corso!

Tina Festa ti inviterà ad un Colloquio online.

Sarai aggiunto dopo il colloquio nel gruppo chiuso FB dedicato ai neoformatori della XIII edizione Luglio 21 per confrontarti con Tina ed i suoi collaboratori: avrai maggiori informazioni sul corso e sulla figura professionale dell’Insegnante in Metodo Caviardage.  Nel gruppo sarà possibile scaricare un facsimile dell’Accordo di Intenti che si sottoscriverà con Tina Festa a conclusione del Corso Intensivo di Certificazione per poter ottenere il titolo e la qualifica di Insegnanti Certificati. L’accordo va letto con attenzione.

Dopo aver maturato la scelta di partecipare al corso potrai effettuare il versamento dell’anticipo per bloccare il posto (posti limitati) • La tua iscrizione è ufficiale solo quando hai effettuato il versamento.

Frequenterai le 5 Lezioni online (1 lezione al mese da marzo a luglio 2021) •

Completerai l’iscrizione entro 31 maggio 2021 •

ed infine frequenterai il Corso di certificazione a Matera •

Vi saranno poi 3 mesi di supervisione  (da settembre a novembre 2021)

CHI CONDUCE?

I laboratori saranno condotti da Tina Festa, creatrice del Metodo. Nel Corso Intensivo di Certificazione vi saranno i contributi di docenti, artisti e Insegnanti certificati che hanno sperimentato ed utilizzano il Metodo Caviardage.

Per avere ulteriori informazioni non esitare a contattarci scrivendo una mail a: certificazione@metodocaviardage.it

Cosa portare con te?

L’aula sarà dotata di comodi banchi. A carta e penna e materiali creativi provvederemo noi.

Porta: – i lavori realizzati: non avere timore a mostrarli! Considera che il corso è molto pratico e fa davvero la differenza poter svolgere esercitazioni insieme a chi ha creato il Metodo e ad insegnanti certificati! Pertando non avere timore di mostrare i tuoi lavori anche se fatti in modo incerto!

– una mente fresca e riposata (se devi fare un lungo viaggio ti consigliamo di arrivare la sera prima perchè sarà una giornata piacevole, ma molto intensa).

– abiti comodi

HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI? Scrivi a certificazione@metodocaviardage.it , lascia la tua email o numero di cellulare e sarai contattato/a da Tina Festa