IL BICCHIERE MEZZO PIENO E MEZZO VUOTO
Attività creativa liberamente ispirata al Metodo Caviardage
proposta da Mella Sciancalepore.
Alcuni giorni fa Mella Sciancalepore, docente e Insegnante Certificata in Metodo Caviardage, ha postato un’attività che ha proposto ai suoi alunni.
E’ un’attività liberamente ispirata al Metodo Caviardage che ci porta a riflettere, in modo consapevole prima e creativo poi, sulle grandi possibilità che un momento come questo ci offre, superando il pessimismo che ci porterebbe a concentrarci solo sul lato negativo dell’esperienza che stiamo vivendo.
Abbiamo ritenuto insieme che questa sia una attività che tutti possiamo fare per esercitare lo sguardo su ciò che abbiamo e che ha valore.
Per questo motivo lo proponiamo a tutti voi, attraverso le parole di Mella.
VIDEO di SABRINA PALLARA
Sabrina Pallara (docente e Insegnante Certificata in MC) a sua volta, lasciandosi ispirare da questa attività ha creato un video per i suoi alunni, che qui alleghiamo.
In questi tempi, possiamo gridarlo forte, vince sul contagio del Virus quello del contagio di energia creativa, vince il supporto reciproco e la voglia di andare avanti.
Alcuni lavori realizzati:
Davvero molto interessante e particolare come attività da proporre ai ragazzi, per aiutarli a metabolizzare e riflettere su questo tempo così sospeso…
Grazie, lo proverò su me stessa prima di tutto
Mi è piaciuta particolarmente questa proposta che consente di liberare le parole da quegli angoli bui in cui molto spesso si nascondono e di poterle utilizzare per mettere in risalto ciò che ci è davvero utile e può riempire elegantemente i nostri ‘bicchieri’.