Il Metodo Caviardage di Tina Festa® fa riferimento a un processo ben definito che permette a tutti di mettersi in ascolto di sé e dare voce al proprio sentire. Non è dunque censura né gioco letterario né fa riferimento al caviardage inteso come mera tecnica artistica.
Il Metodo Caviardage è stato premiato nel 2015 con un riconoscimento dedicato alla formazione dalla Fondazione Amiotti.
Il Metodo Caviardage è supportato da pubblicazioni e ricerche, una su tutte la ricerca scientifica pubblicata da Chiara Scardicchio nel 2018 e da importanti collaborazioni, come quella con il Cepell, che ne garantiscono la validità in ambito didattico.
Nella sezione “Parlano di noi” di noi è possibile trovare l’elenco di articoli di testate, siti famosi e articoli di blog dedicati al metodo, le scuole che parlano del metodo, i libri pubblicati (tra cui “Emergenze poetiche” Il dono in forma di Caviardage a cura di Vincenzo Alastra. E20PROGETTIEDITORE Biella Marzo 2022), le bibliografie in cui è presente il metodo e le tesi di laurea ad esso dedicate.
Il Metodo Caviardage di Tina Festa® si fonda su una propria filosofia e prevede una serie di strategie finalizzate a dare voce in forma poetica al proprio sentire.
Chiunque può utilizzare la parola caviardage con la consapevolezza però di riferirsi a una tecnica artistica, mentre per Metodo Caviardage si intende un processo complesso con azioni ben definite che lavorano sul piano di senso e sulle connessioni emotive e mentali di ciascuno.
Per questo, per apprendere il processo e la struttura metodologica ideata da Tina Festa è opportuno partecipare ai corsi di formazione condotti da Insegnanti certificati che garantiscono una corretta diffusione e condivisione del metodo.
Il Metodo Caviardage di Tina Festa® è diventato un marchio registrato per salvaguardare un processo ideato e sperimentato nel corso degli anni sia in maniera individuale che nell’ambito scolastico e della relazione d’aiuto e per tutelare tutti coloro che hanno seguito una formazione specifica.
Per approfondire, conoscere le origini del metodo e i riferimenti storico-artistici si suggerisce di leggere il libro Trovare la poesia nascosta. Educare alla bellezza con il Metodo Caviardage (edizioni la meridiana 2019) e di visitare il sito www.caviardage.it e soprattutto di avvicinarsi senza pregiudizio e con mente aperta per poter cogliere l’autenticità della proposta.
Tina Festa
Commenti recenti