ASSOCIAZIONE CULTURALE "IL SEGNO E LA PAROLA" Matera (MT) Italy segnoeparola@gmail.com

Segnaliamo la partenza dei corsi di II Livello di Metodo Caviardage® nella didattica scolastica, rivolti ai docenti che hanno seguito i corsi di I Livello nella didattica scolastica e hanno conseguito l’attestato ufficiale. Questo è un prerequisito indispensabile.

I corsi di II Livello sono proposte di approfondimento / aggiornamento che intendono proseguire la formazione nel metodo trattando argomenti utili al confronto, alla progettazione di UDA, alla costruzione di percorsi propedeutici o pensati per i diversi ordini di scuola.

Leggi di seguito cosa dice Giovanna Palumbo, Formatrice certificata e Leader scuola 

I corsi di II livello hanno l’intento di proseguire il percorso formativo e nascono proprio dalla richiesta degli insegnanti e delle insegnanti cercatori e cercatrici per approfondire la loro preparazione nel Metodo Caviardage® a scuola, inserendosi nell’ambito della formazione permanente.

Gli obiettivi sono:

  • Consolidare la progettazione di UDA strutturate con Metodo Caviardage® da proporre agli alunni in classe (es. percorsi disciplinari, attività di propedeutica, percorsi dedicati a diversi ordini di scuola oppure specialistici per docenti di sostegno, ecc.)
  • Favorire scambi di esperienze didattiche tra docenti
  • Creare contesti di metacognizione sulle strategie utili per meglio indirizzare il lavoro didattico.

La sperimentazione è partita lo scorso anno ed è ripresa nel mese di aprile 2023. Il gruppo di docenti leader scuola che si sta occupando dei I livelli online è coinvolto in prima istanza nella sperimentazione.

  • I corsi avranno durata minima di 3/4 ore
  • I cercatori riceveranno un attestato compilabile predisposto dall’Associazione “Il segno e la parola”
  • Saranno estendibili anche alla presenza con le stesse modalità degli online
  • I cercatori e le cercatrici potranno seguire più Corsi di II livello con formatori e formatrici diverse (il prerequisito rimane l’attestato del I livello)

Le proposte di approfondimento / aggiornamento in continuo aggiornamento sono disponibili alla seguente pagina https://www.caviardage.it/corsi-secondo-livello/

PER INFO: segnoeparola@gmail.com