Corsi online di Metodo Caviardage come strumento per la Relazione di Aiuto e nella didattica scolastica. (Corsi di I livello)

In seguito alle condizioni imposte dalla situazione attuale che limitano gli spostamenti  e le attività formative in presenza per evidenti ragioni sanitarie e di sicurezza, abbiamo pensato, in via del tutto eccezionale di offrire la possibilità di formazione  online anche per i corsi professionalizzanti di I Livello per la Relazione di Aiuto di Metodo Caviardage e per la didattica scolastica.

I nostri corsi prevedono il contatto diretto con i professionisti e finora sono stati erogati esclusivamente  in presenza. Da ora sarà possibile frequentarli a distanza su piattaforme e meeting in sincrono, con la garanzia della stessa qualità e dello svolgimento di tutte le parti del programma formativo. A fine corso sarà inviato un attestato ufficiale a tutti i partecipanti.

CORSI DI I LIVELLO PER LA RELAZIONE DI AIUTO

COSA SONO ?

I CORSI DI I LIVELLO RDA sono corsi di tipo professionalizzante, destinati a professionisti che operano nella Relazione di Aiuto (psicologi, psicoterapeuti, medici, personale sanitario, educatori professionali, counselor, coach, assistenti sociali, pedagogisti, arteterapeuti) che intendono apprendere il MC per applicarlo nel proprio luogo di lavoro come strumento da inserire nella propria ‘cassetta degli attrezzi’.

È possibile accedere a un corso di I livello solo dopo aver frequentato un Corso Base e aver già sperimentato il Metodo Caviardage a livello personale.

A CHI SONO RIVOLTI?

I corsi di I livello della RDA sono rivolti a categorie diverse di professionisti. Per l’iscrizione verificare nel programma a quale categoria specifica il corso è indirizzato.
Ogni corso sarà attivato con un numero minimo e avrà un massimo di partecipanti.

PROGRAMMA SINTETICO:

  • La poesia come strumento terapeutico
  • MC e relazione di aiuto
  • La filosofia del MC e suoi punti di contatto con l’ambito RDA
  • Le attivazioni nel MC  e il loro utilizzo per la RDA
  • Le tecniche del  MC e le sue applicazioni in RDA
  • Casi applicativi e storie di successo con il MC in RDA
  • Progettazione di interventi con il MC in RDA

Il programma dei  Corsi di Primo Livello prevede, dopo un primo essenziale momento di conoscenza e sperimentazione personale del Metodo, un lavoro specifico di riflessione e apprendimento che, con un necessario cambio di prospettiva, si focalizzerà invece sull’utilizzo professionale del Metodo nello specifico ambito del Format, fornendo ai partecipanti le competenze e suggerendo le strategie più efficaci per poter utilizzare al meglio il Metodo e le sue potenzialità. Sarà possibile apprendere come è possibile integrare il Caviardage nella propria professione a partire dalla proprie competenze e attitudini per sviluppare una modalità di utilizzo del Metodo con i propri pazienti/clienti che sia unica e personale.

La qualifica ottenuta frequentando i Corsi di Primo Livello da diritto ai partecipanti di entrare a far parte della sezione “Cercatori di Poesia Nascosta” dell’Elenco Ufficiale MC quali professionisti che utilizzano il Metodo come strumento nel proprio ambito lavorativo.

QUANTO DURA?

La durata totale dei corsi online è di ore 9

Potrete trovare due tipologie di corsi:

A) corsi feriali della durata complessiva di 9 ore (suddivisi in 3 appuntamenti a cadenza settimanale serali di 3 ore ognuno)

B) corsi nel weekend della durata complessiva di 9 ore (con 3 appuntamenti di 3 ore distribuiti nelle giornate di sabato e domenica)

QUALI SONO I COSTI?

Il costo del corso di I Livello per RDA è di € 140,00 a corsista 

La cifra comprende attestato ufficiale e, ove previsto, quota associativa dell’Ass. “Il segno e la parola”.

COME EFFETTUARE L’ISCRIZIONE?

Per effettuare l’iscrizione occorrerà contattare direttamente il Formatore proponente il corso all’indirizzo email indicato nell’evento.

DOVE TROVO IL CALENDARIO DEI CORSI ?

Consulta la pagina eventi presente in questo sito: https://www.caviardage.it/eventi-corsi/

Un calendario aggiornato in tempo reale lo trovi nel gruppo Facebook dedicato al Metodo Caviardage. https://www.facebook.com/groups/caviardage

COME FACCIO PER PRENOTARMI O PER AVERE INFORMAZIONI IN DETTAGLIO?

Le informazioni vanno chieste esclusivamente al formatore certificato di ogni singolo corso, non attraverso i form presenti in questo sito.

NOTA AGGIUNTIVA Chi frequenta un Corso di I Livello può utilizzare il Metodo Caviardage come strumento di lavoro nel proprio luogo di lavoro (aula o studio) ma NON organizzare attività e laboratori pubblici e aperti a tutti. L’organizzazione di attività, progetti e laboratori PUBBLICI è competenza esclusiva dei Formatori Certificati e dei Formatori Certificati Leader.

—————————————–

Corsi online di Metodo Caviardage nella didattica scolastica

A CHI SONO RIVOLTI?

I corsi di I livello per la DIDATTICA sono rivolti a insegnanti di ogni ordine e grado ed educatori scolastici che intendono utilizzare il Metodo Caviardage nei progetti e nelle attività all’interno delle proprie classi.

Ogni corso sarà attivato con un numero minimo di 6 partecipanti e avrà un numero massimo di 15 partecipanti.

Il programma dei Corsi di Primo Livello prevede, dopo un primo essenziale momento di conoscenza e sperimentazione personale del Metodo, un lavoro specifico di riflessione e apprendimento che, con un necessario cambio di prospettiva, si focalizzerà invece sull’utilizzo professionale del Metodo nello specifico ambito del Format, fornendo ai partecipanti le competenze e suggerendo le strategie più efficaci per poter utilizzare al meglio il Metodo e le sue potenzialità. Sarà possibile apprendere come è possibile integrare il Caviardage nella propria professione a partire dalla proprie competenze e attitudini per sviluppare una modalità di utilizzo del Metodo con i propri pazienti/clienti che sia unica e personale.

CONTENUTI DEL CORSO:

  • La poesia a scuola: insegnamento, educazione e pratica 
  • Filosofia (linee generali) 
  • Confronto su quanto appreso durante il corso base 
  • Il Metodo Caviardage a scuola: dalle Indicazioni Nazionali alle discipline
  • Esempi di attività con utilizzo di diverse tecniche finalizzate a realizzare obiettivi didattici e disciplinari prefissati
  • Progettazione di attività in classe con il Metodo Caviardage

Con la qualifica ottenuta frequentando i Corsi di Primo Livello i partecipanti potranno entrare a far parte della sezione “Cercatori di Poesia Nascosta” dell’Elenco Ufficiale MC quali professionisti che utilizzano il Metodo come strumento nel proprio ambito lavorativo.

QUANTO DURA?

La durata totale del corso online è di ore 9

Tipologie di corso:

a) corso in unico weekend della durata complessiva di 9 ore (con 3 appuntamenti di 3 ore distribuiti nelle giornate di sabato e domenica)

b) corso a cadenza settimanale, sempre nel weekend e della durata complessiva di 9 ore (suddivisi in 3 appuntamenti a cadenza settimanale di 3 ore ognuno)

QUALI SONO I COSTI?

Il costo del corso di I Livello per la didattica è di € 140,00 a corsista 

La cifra comprende attestato ufficiale che sarà inviato per posta e quota iscrizione all’Associazione “Il segno e la parola”.

COME EFFETTUARE L’ISCRIZIONE?

Inviando apposita scheda di iscrizione all’indirizzo email indicato per l’evento.

DOVE TROVO IL CALENDARIO DEI CORSI ?

Consulta la pagina eventi presente in questo sito: https://www.caviardage.it/eventi-corsi/

Un calendario aggiornato in tempo reale lo trovi nel gruppo Facebook dedicato al Metodo Caviardage. https://www.facebook.com/groups/caviardage

PER INFORMAZIONI contattare direttamente i formatori referenti di ogni singolo corso.

NOTA: Chi frequenta un Corso di I Livello può utilizzare il Metodo Caviardage come strumento di lavoro nel proprio luogo di lavoro (la propria classe) ma NON organizzare attività e laboratori pubblici e aperti a tutti. L’organizzazione di attività, progetti e laboratori PUBBLICI è competenza esclusiva dei Formatori Certificati e dei Formatori Certificati Leader.