Il Metodo Caviardage® a scuola in progetti didattici interdisciplinari.

di Aurora Piotto

Accogliamo con piacere questo prezioso contributo che abbiamo ricevuto da Aurora Piotto, docente e insegnante certificata in Metodo Caviardage.

Buonasera a tutti, condivido con voi due progetti didattici interdisciplinari, ancora in corso, in cui ho inserito l’uso del Metodo Caviardage.

Anche quest’anno nella Scuola Primaria per le  classi quarte, vi  è un Gemellaggio poetico tra istituti di paesi limitrofi che ha come tema l’amicizia, come già avvebuto l’anno passato.

La mia attività viene svolta in parallello con un altro progetto del Lions Kairos “Alla ricerca di Abilian”.

Il tema sul quale si lavora è l’Amicizia: un rapporto fatto di fiducia, simpatia, affetto e reciproca scelta, che si riscontra in ogni tempo e in ogni luogo, ma che nessuna teoria può spiegare del tutto. L’amicizia prevede che esista un rapporto paritario e questo la distingue dagli altri legami che coinvolgono gli affetti. Questo rapporto paritario è l’obiettivo alla base del progetto Lions Kairós (settimana del super-abile), un percorso culturale in grado di migliorare nei giovani “normodotati” (e quindi nella società di domani) la percezione e la conoscenza delle persone con handicap all’insegna di una corretta integrazione scolastica e sociale. La consapevolezza delle abilità che queste persone con handicap in realtà possiedono, ha il fine di riconsegnare loro il diritto alla Dignità Umana. www.lions-kairos.it

Il Gemellaggio poetico si concluderà con la Giornata mondiale della poesia (la stessa settimana, 16-22 marzo, è la settimana del SUPER-ABILE promossa dal Kairos).

Ecco i video del Gemellaggio poetico dello scorso anno per avere un’idea dell’intero progetto al quale hanno partecipato 200 bambini. (Le attività legate al super-abile sono invece una novità di quest’anno).

Per gli approfondimenti invece potete visitare il sito della mia scuola e leggere gli articoli dedicati ai progetti realizzati nel 2019.

TROVA NELL’AMICIZIA LA POESIA NASCOSTA…CON IL METODO CAVIARDAGE®

GEMELLAGGIO POETICO 2019

Per contatti: Aurora Piotto®

Condividi