Laura Metta

imageSono nata a Milano il 17 aprile 1969 e fin da giovane ho nutrito una profonda passione per l’arte e i suoi linguaggi. Dopo il diploma al Liceo Artistico, ho scelto di dedicarmi al Restauro, specializzandomi nella conservazione di dipinti murali e beni architettonici. Per oltre quindici anni ho lavorato come restauratrice in Italia e in Francia, imparando a prendermi cura delle opere con lo stesso rispetto e la stessa dedizione che si riservano alle storie che esse custodiscono.
Nel 2010 il mio percorso ha incrociato quello della Camera del Lavoro di Milano, dove ho iniziato a occuparmi della tutela delle lavoratrici e dei lavoratori del settore dei Beni Culturali. Questo nuovo impegno ha acceso in me un interesse profondo per le tematiche sociali, spingendomi a formarmi in diritto del lavoro e ad accompagnare le persone nei loro percorsi di tutela e dignità. Dal 2018 sono funzionaria presso l’Ufficio Politiche Sociali della CdLM, dove mi occupo di discriminazioni, disabilità, salute mentale, dipendenze, diritti delle persone recluse, povertà ed emarginazione. Un lavoro che mi porta ogni giorno a confrontarmi con storie di fragilità, in costante dialogo con i servizi pubblici, le associazioni e il privato sociale.
Il desiderio di unire la mia vocazione artistica con l’impegno sociale mi ha condotto all’arteterapia, disciplina che considero un ponte tra creatività e cura. Ho frequentato la scuola triennale di Artiterapie M.B.A. presso l’ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini di Milano, conseguendo nel 2018 il titolo di Arteterapeuta esperta del linguaggio artistico-espressivo. Nel 2019 ho scoperto il Metodo Caviardage e, dopo il percorso di certificazione svolto a Matera nel 2021, sono diventata formatrice accreditata.
Per me l’Arteterapia e il Metodo Caviardage rappresentano spazi di ascolto e trasformazione, dove colori, forme e poesia danno voce a ciò che spesso le parole non riescono a esprimere, accompagnando la persona verso consapevolezza, cura e armonia interiore. Da allora progetto e conduco laboratori in ambito psichico, pedagogico e socio-ambientale, collaborando con équipe terapeutiche ed educative.
Negli ultimi anni ho realizzato laboratori di arteterapia integrata con discipline artistiche e di benessere presso centri diurni per adultə con disabilità. Parallelamente, porto avanti laboratori esperienziali con il Metodo Caviardage di Tina Festa® in associazioni, luoghi di incontro e gruppi di sostegno e formazione per persone in cerca di lavoro.
In ogni contesto porto con me la convinzione che l’arte e la poesia, oltre a essere bellezza, siano strumenti di trasformazione e occasione di incontro autentico con sé stessi e con gli altri.

Per contatti: mobile 347 7813328 - email: laurametta@tiscali.it
Home×
Area Riservata×
Username o Email
Password
» Recupera Password