E’ con grande gioia che vi informiamo del Premio indetto dal Cepell, Centro per il libro e la lettura, deidcato al Metodo Caviardage e rivolte agli studenti italiani.

Il CEPELL ha indetto il Premio “Cercatori di poesia nascosta”. Esplorare il testo con il Metodo Caviardage®” è il nuovo concorso del Centro per il libro e la lettura rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado italiane.

L’iniziativa è concepita come occasione per far emergere la creatività e la ricerca poetica di bambini e i ragazzi, rendendoli protagonisti attraverso il Metodo del Caviardage.

Il Metodo Caviardage, ideato dall’insegnante Tina Festa, è:

• altamente inclusivo.

• stimola il pensiero divergente.

• favorisce una lettura attenta e nello stesso tempo “istintiva” del testo, che mira a investigare le proprie emozioni.

I docenti guideranno i loro allievi all’ascolto delle proprie emozioni, li inviteranno ad una lettura “a volo d’uccello” del testo, per far emergere le “parole nascoste” più adatte a formare un breve componimento poetico. Dopo aver realizzato il testo si potrà procedere alla eventuale cancellazione della parte restante anche utilizzando disegni o tecniche artistiche diverse.

L’invio degli elaborati dovrà avvenire entro il 30 aprile 2021.

Il  pdf con il regolamento, gli allegati, le pagina sulle quali intervenire per partecipare al corso e un breve video tutorial dedicato ai docenti sono al seguente link: https://www.cepell.it/it/il-centro-left/notizie/notizia/670-premio-cercatori-di-poesia-nascosta-scadenza-30-aprile-2021.html?