12193449_1059830604049373_7559267725716921522_n

Qigong e Caviardage

di Valentina Balsamo

Ricevo un contributo molto interessante da Valentina Balsamo, Formatrice Certificata in Metodologia Caviardage che è riuscita a coniugare il Qigong con le tecniche del Caviardage.  – Tina –

caviardage 2Circa tre anni fa, in un periodo difficile della mia vita, ho casualmente conosciuto tramite un’amica, che lo praticava da tempo, il Qigong. Avvicinandomi ad esso, con alti e bassi, ho piano piano iniziato un percorso quasi automatico di consapevolezza e “centratura” che mi ha fatto bene e mi sta aiutando a vivere meglio.

Il Qigong è una pratica millenaria le cui origini in Cina affondano le proprie radici nella Medicina Tradizionale Cinese.

Il Zhineng Qigong è un sistema completo e integrato per liberare l’energia umana in tutte le dimensioni. Attraverso la postura, il movimento, il respiro e la concentrazione mentale, offre una metodologia per riscoprire la risorsa vitale e la guarigione dentro di noi, per ingrandire lo scambio tra noi e la natura, permettendoci di diventare armonicamente connessi con l’infinito potere creativo dell’universo che è l’origine del-l’amore, della compassione, e la fonte di ogni guarigione.

Ad Agosto ho partecipato all’illuminante, straordinario corso per formatori di Caviardage e considerando la grande forza che quest’ultimo esercita nel fare emergere immagini interiori attraverso le parole “trovate come pepite d’oro” e ritenendola anche una pratica di meditazione, ho pensato che potesse ben integrarsi con il Qigong.

20151102_204034

Il cuore segue soffi, la vita scorre in volere e virtù, il cielo segue

D’accordo con l’insegnante Francesca Pasta che organizza da anni a Palermo corsi di Zhineng Qigong, abbiamo deciso di fare il Caviardage a fine pratica.

 

 

 

 

20151102_204136

Cuore soffi in me il proposito di volere la vita

Nel primo incontro che si è svolto il 31 Ottobre e che ha avuto come tema “La teoria delle emozioni”, ho proposto la tecnica base su un breve scritto, 10 righe, dove alcune parole erano in tema con le emozioni ( ho preferito la prima volta facilitare la ricerca).

 

 

20151102_203917

Scorre la vita essere permanente di essenze e soffi

E’ stata un’esperienza entusiasmante e tutti i partecipanti hanno trovato la loro piccola-grande voce nel Caviardage.

Ripeteremo l’esperienza il 21 Novembre 2015 questa volta senza un testo d’appoggio ma casuale, e con l’uso dei colori e altro materiale per rendere più ricco e creativo il lavoro.

 

 

 

Valentina Balsamo