FORMAZIONE

CORSO DI CERTIFICAZIONE

Per proseguire il percorso di scoperta e approfondimento nel Metodo è possibile diventare un Formatore Certificato, frequentando un CORSO DI CERTIFICAZIONE PER FORMATORI IN METODO CAVIARDAGE.

IN DETTAGLIO

Z

FINALITÀ

Per diventare Formatore Certificato in Metodo Caviardage occorre frequentare una formazione specifica seguendo uno dei CORSI INTENSIVI PER FORMATORI CERTIFICATI.

Z

ACCESSO

Possono diventare Formatori Certificati Metodo Caviardage tutti coloro che abbiano frequentato almeno un Corso Base e maturato una sufficiente esperienza nell’utilizzo del Metodo, a livello personale.

Z

CONTENUTI

Il programma si compone di sessioni teoriche e diversi percorsi laboratoriali/esperienziali dedicati sia al Metodo Caviardage che alle tecniche di Found Poetry per apprendere le tecniche di scrittura poetica che sono alla base del Metodo Caviardage; sono previste inoltre attività di contaminazione tra il Metodo Caviardage ed altri metodi o forme artistiche.

Z

DURATA

I corsi si svolgono esclusivamente a Matera, ogni anno, con una sessione estiva e hanno una durata di 3 giorni (24-27 ore). Sono personalmente condotti dalla creatrice del Metodo Tina Festa.

Z

ATTESTATO

Al termine del corso di certificazione si rilascia un diploma ufficiale che conferisce la qualifica di Insegnante (Formatore Certificato) in Metodologia Caviardage.

La formazione si completa con il superamento di una prova finale, la sottoscrizione di un Protocollo di Intenti e una fase di tirocinio “sul campo” o supervisione, della durata di 3 mesi, nel corso della quale il Formatore sarà direttamente seguito e accompagnato da un Tutor per iniziare a organizzare, progettare e condurre le proprie attività (eventi, corsi, laboratori, workshop) sul Metodo Caviardage nel territorio di residenza.

Al termine del tirocinio il Formatore è ufficialmente “certificato” e iscritto nell’Elenco Ufficiale Formatori.

Z

NOTA AGGIUNTIVA

Un Formatore Certificato in Metodo Caviardage può erogare eventi, corsi e laboratori BASE e attività di tipo pubblico aventi per oggetto il Metodo, oltre che utilizzare il Metodo nel proprio ambito lavorativo e nella propria professione. NON può erogare corsi di I Livello. Per poter organizzare corsi di I Livello deve frequentare un corso di specializzazione e diventare Formatore Leader.

Consulta l’intera l’offerta formativa