X Corso di Certificazione in Metodo Caviardage – Matera Luglio 2019

X CORSO INTENSIVO DI CERTIFICAZIONE
PER INSEGNANTI IN METODOLOGIA CAVIARDAGE
29 – 31 Luglio 2019 – MATERA

c/o Casa per Ferie Sant’Anna – via Lanera 14, Matera

IL CORSO INTENSIVO DI CERTIFICAZIONE IN METODO CAVIARDAGE di Tina Festa

Tre giorni di incontri e laboratori esperienziali per apprendere la filosofia, il processo creativo e le diverse tecniche di scrittura creativa poetica che sono alla base del Metodo Caviardage.


Il Corso Intensivo di Certificazione è stato creato affinché i nuovi Insegnanti Certificati possano comprendere il Metodo Caviardage direttamente da chi lo ha creato per poi trasferirne in maniera corretta e completa quanto appreso.
In un Metodo non ci sono solo tecniche ma anche storia, ricerche, ragioni, filosofia e principi. Una volta appresi questi elementi, in un contesto che favorisce la condivisione e la sperimentazione libera, sarà possibile creare percorsi laboratoriali dedicati al Metodo Caviardage nei luoghi in cui si opera.
Lo spirito di fondo che animerà il Corso Intensivo di Certificazione è quello di promuovere l’esperienza diretta per mezzo di attività concrete. I laboratori, diventeranno il luogo in cui si costruisce il sapere attraverso il fare: uno spazio dove sviluppare la capacità di osservare con gli occhi e con le mani, insieme.

LUOGO


L’offerta formativa si compone di diversi interventi teorici ma anche di percorsi laboratoriali dedicati sia al Metodo Caviardage che ad altre tecniche di Found Poetry e alla contaminazione tra Metodo Caviardage ed altri Metodi, movimenti artistici o altre forme di arte.

Ai partecipanti verrà rilasciato un diploma/certificazione ufficiale che conferisce la qualifica di Insegnante in Metodologia Caviardage®.
La certificazione autorizza l’esercizio del Metodo Caviardage® all’interno di corsi, progetti, eventi e laboratori BASE e consente di accedere ai Corsi di Specializzazione per Formatori Leader (previa partecipazione ai corsi di I Livello)

Il corso si terrà a Matera presso la Casa per Ferie Sant’Anna che ci ha già ospitato in passate edizioni.

DURATA DEL CORSO INTENSIVO DI CERTIFICAZIONE INTENSIVO : tre giorni (24 ore)
(+10 ore di supervisione online nei tre mesi successivi al corso)
29 Luglio : ore 9,30 – 13,00 ; 15,00 – 19,00
30 Luglio : ore 9,00 – 13,00 ; 15,00 – 19,00
31 Luglio : ore 9,00 – 13,00 ; 15,00 – 19,00

PREREQUISITI per l’iscrizione al Corso Intensivo di Certificazione sono: – aver frequentato un Corso Base tenuto da un insegnante certificato MC
– aver fatto pratica personale del Metodo Caviardage®

COME ISCRIVERSI?
Compilare il modulo di interesse :
https://docs.google.com/forms/d/16JfrtzX_12kQcJ-4GMgL-0OlVHm22FIMP3Cyvg0bltA

Vi daremo conferma di disponibilità del posto.

Dopo un breve colloquio telefonico o tramite skype con Tina Festa, vi sarà inviata scheda di iscrizione e questionario conoscitivo, da compilare e inviare non prima del 1 Marzo 2019 , e un facsimile dell’Accordo di Intenti che, in qualità di Insegnanti Certificati dovrete sottoscrivere con Tina Festa a conclusione del Corso Intensivo di Certificazione per poter ottenere il titolo e la qualifica di Insegnanti Certificati e ricevere relativo attestato (la sottoscrizione dell’Accordo è necessaria e obbligatoria per l’ottenimento del titolo di Insegnante Certificato e del relativo attestato)

Per esigenze logistiche, le iscrizioni verranno chiuse il 31 maggio 2019 o a raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto.

COSTI
La quota di partecipazione al Corso Intensivo di Certificazione ammonta a
€ 624,00
Possibilità di pagamento con carta docente (euro 650,00)
La quota è comprensiva di
– materiali didattici e artistici,
– coffe break per le tre giornate del corso
– pranzo al buffet condiviso.
– Manuale del formatore
– Libro sul Metodo Caviardage
– Iscrizione all’associazione “Il segno e la parola” per il 2019 – (associazione di riferimento degli Insegnanti Certificati in Metodo Caviardage – quota annuale euro 60,00)

Il vitto, l’alloggio e le spese di viaggio sono a carico dell’allievo.

E’ obbligo, per poter partecipare al Corso di Certificazione, versare la quota di iscrizione di euro 65,00 all’atto dell’invio della scheda di iscrizione e il saldo entro e non oltre il 31 MAGGIO 2019,

E’ possibile alloggiare presso la struttura nella quale si terrà il corso: https://www.santannamatera.it/

CHI CONDUCE?

I laboratori saranno condotti da Tina Festa, creatrice del Metodo.
Nel Corso Intensivo di Certificazione vi saranno i contributi di docenti, artisti e Insegnanti certificati che hanno sperimentato ed utilizzano il Metodo Caviardage.


POSTI LIMITATI

Si darà priorità alle domande di iscrizione tenendo conto dell’ordine di arrivo delle stesse.

Per avere ulteriori informazioni non esitare a contattarci scrivendo una mail a:
certificazione@metodocaviardage.it

Cosa portare con te?

L’aula sarà dotata di comodi banchi. A carta e penna e materiali creativi provvederemo noi.
Porta:

– i lavori realizzati: non avere timore a mostrarli!
Considera che il corso è molto pratico e fa davvero la differenza poter svolgere esercitazioni insieme a chi ha creato il Metodo e ad insegnainti certificati! Pertando non avere timore di mostrare i tuoi lavori anche se fatti in modo incerto!
– una mente fresca e riposata (se devi fare un lungo viaggio ti consigliamo di arrivare la sera prima perchè sarà una giornata piacevole, ma molto intensa).
– abiti comodi
Durante il seminario vi saranno dei coffee break: quello del mattino è offerto da noi; per la pausa del pomeriggio, come da tradizione, condividiamo prodotti tipici (dolci o salati che non hanno bisogno di essere conservati in frigo una volta aperti) portati dai corsisti dal proprio luogo di origine.
ATTENZIONE: dopo aver copilato il modulo di dimostrazione di interesse ti inviteremo ad unirti al gruppo Facebook dei partecipanti alla X edizione del Corso Intensivo di Certificazione per Insegnanti in Metodologia Caviardage: https://www.facebook.com/groups/777929652330573/?ref=group_header.
In questo modo, se vorrai, potrai interagire con gli altri partecipanti su diverse questioni e noi potremo avvisarti in tempo reale su eventuali novità. Se non possiedi un profilo Facebook, ci faremo portavoce delle tue richieste.

Immagine di copertina di Domenico Fortunato.